REDAZIONE IMOLA

Incidente a Imola oggi, schianto in viale d’Agostino: morto medico 41enne, arrestato 24enne

Tragedia nella notte in Pedagna, a scontrarsi un’auto e una moto. La vittima è Antonio Vilardi. Il centauro è stato caricato sul cofano e trascinato per oltre 200 metri. Il giovane alla guida della macchina è accusato di omicidio stradale: è risultato positivo all'alcoltest

Antonio Vilardi e il luogo dell'incidente

Imola, 16 settembre 2023 – Si macchiano di sangue le strade di Imola. Terribile incidente questa notte all’altezza dell’intersezione semaforica tra viale Francesco d’Agostino e via Salvo D’acquisto, nel quartiere Pedagna Est: uno schianto avvenuto intorno alle 3, che ha coinvolto un’auto e una moto.

Nell’impatto è morto un uomo di 41 anni, che era in sella alla sua due ruote. Si tratta di Antonio Vilardi, nato a Cosenza e residente a Imola, era un medico chirurgo specializzato in ortopedia. Sotto choc un ragazzo di 24 anni che invece guidava l’auto, che avrebbe riportato lesioni di lieve entità: è risultato positivo all’alcol test con un valore di 1,21 g/l ed è stato arrestato per omicidio stradale.

FOCUS / Schianto sulla via Emilia: motociclista morto sul colpo

Secondo le prime ricostruzioni, al vaglio degli uomini dell’Arma in capo al maggiore Andrea Oxilia, il motociclista, in sella alla sua Ducati Monster, sarebbe stato tamponato e travolto da dietro dall’auto del giovane, una Mazda Cx-30, mentre ripartiva con il semaforo verde. Auto che lo avrebbe poi caricato sul cofano, travolto e trascinato per oltre 200 metri di distanza dal punto d’impatto. 

Approfondisci:

Rapinava le auto armato di pistola: due donne terrorizzate. Fermato il bandito seriale

Rapinava le auto armato di pistola: due donne terrorizzate. Fermato il bandito seriale

Sul posto i sanitari del 118 con ambulanza e automedica. Allertato anche l’elicottero di soccorso, ma per il motociclista non c’era già più nulla da fare.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il 24enne arrestato dai Carabinieri, invece, è stato trattenuto in attesa del suo trasferimento in carcere.

Il dolore del Comune

“Ci uniamo al dolore dei familiari, della moglie e del figlio, degli amici, delle persone care, dei colleghi e della comunità professionale dell’Ausl di Imola per la prematura scomparsa del dottor Antonio Vilardi”, dice il sindaco Marco Panieri. “Era uno stimato professionista che costituiva un riconosciuto e importante valore aggiunto all’attività chirurgica locale. Tutta la Città soffre per questa drammatica notizia”.

Ausl in lutto

La drammatica notizia della scomparsa Vilardi scuote l’intera Ausl. Sconvolti i colleghi e la direzione dell’Ausl di Imola.

Lavorava ad Imola dal 2014, dove si era trasferito dopo essersi specializzato in Ortopedia all’Università di Messina. All’Università di Bologna aveva quindi conseguito un master sul trattamento delle patologie ortopediche dell’arto superiore, un distretto in cui era superspecializzato e che costituiva il focus della sua attività chirurgica.

“Il dr. Vilardi era un medico molto stimato professionalmente ed estremamente benvoluto dai colleghi e dai pazienti per il suo carattere cordiale ed affabile – dichiara il direttore generale dell’Azienda Andrea Rossi –. La comunità professionale dell’Azienda USL di Imola ha subito oggi una perdita gravissima e che ci addolora profondamente ma il pensiero va prima di tutto alla famiglia del dr. Vilardi, a cui tutti noi ci stringiamo”.