"Inclusione, sfida da vincere tutti assieme"

L’assessore Spadoni punta su tirocini e inserimento lavorativo

Migration

"Le nostre comunità hanno bisogno di ricominciare a prendersi cura gli uni degli altri. La fragilità, la disabilità ha bisogno della cura di ciascuno, perché quando le risorse pubbliche non aumentano devono aumentare la qualità delle relazioni e la forza della condivisione". È il messaggio di Daniela Spadoni, assessora alle Politiche sociali nonché presidente dell’assemblea Asp del Circondario, in occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità.

In questa ottica, il territorio imolese vuole offrire alla cittadinanza una riflessione sul diritto all’inserimento lavorativo. Asp e Circondario organizzano infatti il convegno ‘Disabilità cura della comunità’, che si svolgerà mercoledì 14 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30 nella sala grande di Palazzo Sersanti.

Si partirà dalla legislazione regionale che ben offre opportunità per chi la conosce di pensare a tirocini formativi, agli inserimenti lavorativi come step imprescindibile per pensare ad una vera inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità.

"Anche le realtà aziendali sono comunità che si possono responsabilmente prendere cura delle fragilità creando relazioni virtuose e vincenti – conclude Spadoni – che da una parte consentano alla persona con disabilità di trovare un luogo dove esprimersi e partecipare in prima persona alla elaborazione di un risultato, dall’altra permettano alle aziende di considerare le persone con disabilità un valore aggiunto sotto il profilo educativo e sociale".