Influenza a Imola, orari dei pediatri aperti per le feste

L’Ausl e dottori di libera scelta potenziano il servizio: ecco chi sarà operativo. L’obiettivo è non intasare il Pronto soccorso

Imola, 18 dicembre 2022 - Da un lato l’aumento dei casi di influenza stagionale e Covid, con i bambini sempre più colpiti e il picco previsto a cavallo tra fine anno e inizio 2023. Dall’altro le chiusure degli ambulatori per le festività natalizie. Un binomio più che mai rischioso che rischia di mandare in tilt il Pronto soccorso. Per disinnescare possibili effetti nefasti, Ausl e camici bianchi si mobilitano.

Fino a febbraio aperture straordinarie degli ambulatori dei pediatri di libera scelta
Fino a febbraio aperture straordinarie degli ambulatori dei pediatri di libera scelta

L’Azienda sanitaria ha infatti annunciato una serie di aperture straordinarie di alcuni ambulatori dei pediatri di libera scelta, nelle prossime settimane, con l’obiettivo di "venire incontro alle esigenze dei piccoli pazienti e delle famiglie di tutto il territorio aziendale". Sempre l’Ausl fa infatti sapere di aver ritenuto, "grazie alla collaborazione di alcuni pediatri", di "potenziare l’assistenza ambulatoriale sul territorio nel corso soprattutto dei lunghi ponti di Natale, di fine anno e dell’Epifania e di mantenere questa possibilità per tutto il mese di gennaio e febbraio 2023".

In questo modo, in presenza di "necessità di salute urgenti ma non di emergenza" sarà possibile recarsi in queste sedi ad accesso libero e gratuito, per chiedere consiglio o fare visitare il bambino, anziché utilizzare il Pronto soccorso, servizio dedicato principalmente alle situazioni più gravi.

Ecco allora date, orari e sedi ambulatoriali in cui recarsi al bisogno e a cui possono accedere tutti gli assistiti dell’Ausl in età pediatrica. Sabato 24 dicembre dalle 9 alle 13 pediatria di gruppo via Serraglio, 18. Sabato 31 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 ambulatorio Cavallazzi (via Mazzini, 33). Sabato 7 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 Casa della salute Medicina (via Saffi, 1). Il 21 gennaio dalle 9 alle 13 pediatria di gruppo Serraglio; dalle 14 alle 18 Casa della salute Medicina. Il 28 gennaio dalle 9 alle 13 Casa della salute Castel San Pietro (via Oriani, 1). Il 4 febbraio dalle 9 alle 13 ambulatorio dottoressa Cavallazzi; dalle 14 alle 18 Casa della salute Medicina. L’11 febbraio dalle 9 alle 13 pediatria di gruppo Serraglio; 18 febbraio dalle 9 alle 13 Casa della salute Castel San Pietro; dalle 14 alle 18 Casa della salute Medicina; 25 febbraio dalle 9 alle 13 dalle 14 alle 18 ambulatorio Cavallazzi.

Adulti e bambini possono sempre rivolgersi in orari notturni, nei prefestivi e festivi ai medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). Per consigli telefonici o richieste di visita domiciliare: dalle 20 alle 8 e nei prefestivi e festivi rispettivamente dalle 8 alle 20 e dalle 8 alle 20, chiamando il numero verde gratuito 800 040 050.

Ad accesso diretto nei prefestivi e festivi agli ambulatori di continuità assistenziale di Imola (via Caterina Sforza, 3): prefestivi 12-20 (dalle 8 alle 12 è attivo l’ambulatorio di nucleo gestito dai medici di famiglia) e festivi 8-20; Medicina (Casa della salute) prefestivi 12-20 (dalle 8 alle 12 è attivo l’ambulatorio di nucleo gestito dai medici di famiglia); festivi 8-20; Castel San Pietro (Casa della salute): prefestivi 12-20 (dalle 8 alle 12 è attivo l’ambulatorio di nucleo gestito dai medici di famiglia) e festivi 8-20; Borgo Tossignano (Casa della salute Vallata, via XIII Centenario, 4): prefestivi 10-20, festivi 8-20.