Smartphone, tablet e portali internet: comunicazione rivoluzionata dal web

Dibattito tra passato, presente e futuro dei media

Un momento della serata  condotta da Laura Sangiorgi Cellini (Foto  Stefano Raffini)

Un momento della serata condotta da Laura Sangiorgi Cellini (Foto Stefano Raffini)

Imola, 14 aprile 2017 – «L’innovazione è la capacità di cogliere il cambiamento come un’opportunità e non una minaccia».

L’assessore allo Sviluppo Economico, Pierangelo Raffini ha aperto così l’incontro ‘Comunicazione. Ieri, oggi, domani’, che si è svolto alla sala Bcc con in prima linea il Centro Studi Einaudi e con la conduzione di Laura Sangiorgi Cellini di Comuni-Care Un’occasione per fare il punto su come internet ha cambiato il modo di fare informazione. «Quotdiano.net è nato alla fine degli Anni ’90 – ha spiegato Marco Signorini, giornalista de Il Resto del Carlino, parlando dei rapporti tra web e carta stampata –. Sono passati circa 20 anni, ma sembrano 2mila. La tempestività nel dare notizie è diventata fondamentale, ma ciò non deve avvenire a scapito della qualità dell’informazione. Le fonti stesse sono cambiate: da quelle tradizionali, come quelle istituzionali, si è passati all’era di Facebook, spesso ricettacolo di notizie. Fondamentale è il ruolo del giornalista che deve mettere in campo uno scrupoloso lavoro di ricerca e verifica».

Gianluca Padovani, direttore generale di Teleromagna, ha invece parlato del ruolo dei social e dell’aumento delle visualizzazioni dei video: «Passate da 1 a 8 milioni in un solo anno». Teleromagna punta sui video e annuncia l’arrivo dell’emittente Tr24, canale di video news, che a breve sostituirà Canale11.

«Anche il marketing è cambiato negli ultimi anni», ha poi illustrato Luca Mainieri, ceo Neting srl. «L’82% dei consumatori, prima di fare un acquisto, effettua una ricerca on-line e il 75% di questi, poi, lo conclude». Lo smartphone è diventato il primo punto di contatto fra azienda e utente: il cliente lo utilizza per localizzare il punto vendita, informarsi sul prodotto e confrontare i prezzi. «Gli utenti cercano la convenienza, ma scelgono il valore: fanno caso all’efficienza dell’azienda e ai tempi di consegna».

«Dare risposte immediate al cliente è un esempio di serietà – ha infine illustrato il direttore marketing di Orogel, Luca Pagliacci –. Oggi gli investimenti pubblicitari devono essere su moltissimi fronti senza dimenticare il ruolo del passaparola».