"Invece di svendere alloggi pubblici la giunta pensi ai cittadini imolesi"

"L’amministrazione ha deciso di mettere in vendita una parte del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica. 15 alloggi popolari in vendita con l’obiettivo di fare cassa". Il segretario cittadino della Lega, Riccardo Sangiorgi, critica la decisione del Comune di incamerare risorse vendendo appartamenti popolari allo scopo di ristrutturare altri alloggi. Meglio sarebbe, per il leghista, occuparsi della cosiddetta residenzialità storica.

"L’intento sarebbe quello di garantirsi le risorse necessarie a portare avanti i lavori di riqualificazione di un complesso di immobili – ricostruisce l’esponente del Carroccio – . Se per attuare questi lavori, che dovrebbero essere considerati come ordinaria amministrazione, dobbiamo svendere il nostro patrimonio pubblico, vuol dire che questa giunta ha forti difficoltà a gestire la nostre casse pubbliche. Tra l’altro, questa riduzione delle unità di case popolari avviene in un momento storico dove stanno aumentando fortemente le difficoltà economiche e sociali per le famiglie. I dati sulle povertà sono peggiorate, anche sul territorio imolese. Circa il 40% dei cittadini del circondario sono considerati in forte difficoltà economica e le richieste di accesso all’edilizia pubblica sono in aumento in Italia".

"Invece di svendere il patrimonio pubblico – ammonisce Sangiorgi – la giunta si occupi della proposta della Lega: un accesso privilegiato all’edilizia pubblica per i cittadini imolesi residenti da più tempo in città. Una proposta di buonsenso e di merito, che trova già riscontro in varie realtà amministrate dalla Lega, come la vicina Ferrara.