La camminata benefica A spasso sotto le stelle per sostenere la sanità

La speciale serata è in programma l’8 giugno con ritrovo in piazza Zotti. Volontari in campo per l’acquisto di un nuovo mammografo . .

La camminata benefica  A spasso sotto le stelle  per sostenere la sanità

La camminata benefica A spasso sotto le stelle per sostenere la sanità

Manca sempre meno per l’edizione numero 7 della ‘Camminata sotto le Stelle’ di Dozza. L’appuntamento benefico e solidale, in programma l’8 giugno con ritrovo in Piazza Zotti a partire dalle 19.30 e partenza un’ora più tardi, è organizzato dal gruppo di donne del paese ‘Rina e le sue amiche’.

Una realtà di volontariato, fondata nel 2010 e guidata dall’attiva Rina Sperindio, che, attraverso il proprio impegno, ha già contribuito ad alimentare diverse donazioni.

Un esempio su tutti: qualche mese fa è avvenuta la consegna di un moderno elettrobisturi all’Ausl di Imola. Uno strumento di precisione del valore di oltre 12mila euro acquistato con i fondi raccolti durante gli eventi ‘Stradozza delle Donne’ e ‘Camminata sotto le Stelle’. Il primo, riservato alle sole quote rosa e in agenda a ridosso della ricorrenza tematica dell’8 marzo, è ormai un autentico ‘must’ alle latitudini circondariali con oltre un migliaio di partecipanti. E sulla stessa scia si muove pure la versione estiva aperta, però, a tutti.

Protagonista, come sempre, la generosità della gente attraverso la quota di iscrizione a offerta libera.

Proventi utilizzati per materializzare gli attrezzi ginnici installati nel Parco della Mimosa a Dozza ed una serie di attrezzature mediche all’avanguardia per lo screening in ambito della prevenzione tumorale sulla popolazione femminile. Il nuovo obiettivo? Un mammografo per lo screening alla mammella da donare alla Casa della Comunità di Castel San Pietro-Dozza. E allora tutti in marcia, torce alla mano, lungo l’itinerario che dalla piazza del borgo, scendendo lungo via XX Settembre, percorre le vie Circonvallazione, Felicione e Vigne Nuove. Poi, dopo la rotonda, via Monte del Re per raggiungere la cavedagna degli ulivi e chiudere il cerchio rientrando verso la Rocca. Ultimi metri prima della festa con tanto di spuntino a base di crostata, ciambella, pizza e crescentine grazie ai partner Forno Berti, Berti Pasticceria e Pasticceria Salt. Ma anche il buon vino, che nel borgo dei muri dipinti non manca, offerto dalle cantine Assirelli Vittorio, Mazzolani e Biagi e Fratelli Gandolfi. Tutti con il naso all’insù per guardare le stelle mentre la colonna sonora, tra canti e balli, di Giuseppe Corvino rievoca atmosfere anni Settanta e Ottanta. L’iniziativa è patrocinata dal municipio locale e si svolge in collaborazione con il nucleo volontari Protezione Civile di Mordano, l’Assistenza Paolina, la Dozzese Calcio e tanti sponsor sostenitori.