La cascina Ca’ Nova torna alla città Terminato l’intervento antisismico Pronti magazzino e spogliatoi

Il Comune: "Entro la fine dell’anno definiremo con le società sportive cosa sistemare al primo piano. Vogliamo dare vita a un centro attrezzato aperto a tutti". Dal Pnrr sono arrivati seicentomila euro.

La cascina Ca’ Nova torna alla città  Terminato l’intervento antisismico  Pronti magazzino e spogliatoi

La cascina Ca’ Nova torna alla città Terminato l’intervento antisismico Pronti magazzino e spogliatoi

Conclusi gli interventi di riqualificazione e consolidamento strutturale antisismico della cascina Ca’ Nova, in parte danneggiata dal terremoto del maggio 2012. Gli interventi di miglioramento sismico riguardavano il rifacimento del tetto, il consolidamento dei solai di piano e la riparazione puntuale delle lesioni sulle murature. I lavori erano partiti a fine estate 2022 e sono stati ultimati, come programmato, a febbraio 2023. L’investimento di 209mila euro è stato finanziato dalla Regione e rientra nel programma delle Opere Pubbliche e dei Beni Culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. All’interno della struttura verranno, poi, ripristinate nel piano terra le funzioni che erano presenti già nel 2012, locali spogliatoio e magazzino, utilizzati dal Centro Sportivo Ca’ Nova che comprende tre campi da calcio dedicati in particolare alle squadre giovanili.

Il sindaco Matteo Montanari, insieme ai tecnici comunali e ai rappresentanti della società sportiva, ha fatto un sopralluogo per verificare l’opera e per condividere per il futuro un progetto più ampio che comprenderà anche l’utilizzo del primo piano della struttura a servizio delle società sportive medicinesi: "Dopo questo primo intervento di consolidamento, è nostra intenzione proseguire con la ristrutturazione dell’intero edificio. Definiremo insieme alle società sportive anche l’utilizzo degli spazi che saranno recuperati al primo piano", dice il sindaco Matteo Montanari –. Continua l’impegno di questa amministrazione a sostegno dello sport giovanile. Investire sui ragazzi e sullo sport significa investire sul futuro e sulla loro crescita e questa per noi è una vera priorità".

Il primo cittadino medicinese aggiunge: "Prosegue l’impegno del Comune a sostegno dello sport giovanile. Per fare fronte al caro bollette sono stati messe in campo diverse azioni, tra cui l’erogazione di significativi fondi a sostegno delle società. Un importante progetto di riqualificazione, ormai al via, è quello del ‘Parco dello Sport’. Un percorso partecipato nato nel 2019 con cui si intende dare vita a un parco sportivo attrezzato e aperto a tutti, promuovendo il concetto di sport inteso come prevenzione, educazione e integrazione sociale. I lavori partiranno entro la fine dell’anno con risorse del Pnrr per 600mila euro. Un altro importante appuntamento è la Festa dello Sport che si svolgerà per il secondo anno dal 9 all’11 giugno, in collaborazione con le associazioni e le società sportive del territorio".

Zoe Pederzini