La catena della solidarietà Si moltiplicano le iniziative per sostenere gli alluvionati

Donazione di iLab: "Ci auguriamo che le difficoltà siano superate al più presto". In campo anche Cna, Confartigianato, Conad e una serie di istituti di credito.

La catena della solidarietà  Si moltiplicano le iniziative  per sostenere gli alluvionati

La catena della solidarietà Si moltiplicano le iniziative per sostenere gli alluvionati

Comune, imprese e associazioni insieme per aiutare chi è più in difficoltà. Si ampliano ulteriormente le azioni di solidarietà alla popolazione colpita dal maltempo dei giorni scorsi. L’associazione iLab – Laboratorio imolese ha devoluto la somma di 1.500 euro quale contributo all’emergenza alluvione, entrando così a far parte di un meccanismo virtuoso piuttosto rodato a queste latitudini.

"La vicinanza si esprime anche e soprattutto nei momenti di bisogno - sottolinea Iacopo Annese, presidente di iLab –. Per questo motivo abbiamo anche noi voluto essere parte dei tanti imolesi che sempre si distinguono per unione e solidarietà ai propri concittadini, con l’augurio che quanti colpiti dall’emergenza possano superare al più presto questa situazione di difficoltà".

Come accennato all’inizio, a oggi a sostegno di famiglie e imprese colpite dall’alluvione nell’Imolese sono state attivate diverse iniziative. A cominciare dalla raccolta fondi. Si può contribuire con bonifico bancario al Comune, specificando la causale ‘Donazione emergenza alluvione 2023’, all’Iban IT91-J-05034-21002-000000005271. Attivo anche il Pago Pa su portale Extranext selezionando il pulsante ‘Donazioni emergenza maltempo’.

Ci sono poi le imprese artigiane aderenti a Cna Imola e Confartigianato Assimprese che hanno aderito alla convenzione con il Comune per intervenire a condizioni di particolare favore per le famiglie e le imprese che avranno necessità di ripristinare gli impianti a seguito dell’alluvione.

Non vanno inoltre dimenticate le due tipologie di sostegno che Conad ha previsto a favore delle famiglie, residenti o domiciliate nelle zone colpite dall’alluvione, a Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli. La prima è rappresentata dall’iniziativa ‘Aggiungi 1 euro’, che partirà il 22 maggio e andrà avanti fino al 4 giugno nei seguenti punti vendita Conad di Imola e Mordano: Via Montericco 5 DE, Imola; Viale Carducci 107A, Imola; Via B. Croce 34; Imola e Viale Bulzamini 4A, Mordano. Ogni cliente potrà contribuire aggiungendo un euro o multipli alla spesa. La seconda è costituita da uno sconto, a partire dal 50%, per l’acquisto di un modello di frigorifero, di due modelli di lavatrici e di due modelli di forni microonde per le famiglie colpite dall’alluvione.

A questo si aggiunge l’impegno di mettere in campo azioni mirate (alcune hanno già definito pacchetti di aiuti) espresso dalle banche Bper, Bcc Romagna Occidentale, Bcc ravennate forlivese e imolese, Banco Bpm, Banca di Imola e Agrifidi nel corso dell’incontro che ieri hanno avuto con il sindaco Panieri e l’assessore Pierangelo Raffini.