La ‘Cavaleggeri’ al centro del decimo video di Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni

Le vicende del polo estrattivo sono da oggi sul canale Youtube del Comune. Altri due appuntamenti storici e ambientali sono previsti per il 22 e il 29 luglio

Migration

È la cava Cavaleggeri la mèta del decimo video della serie ‘Castello e dintorni’, che andrà online oggi sul canale Youtube del Comune (https:www.youtube.comusercomunecspt). Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi ci accompagnano alla scoperta di questa cava a cielo aperto, da cui proveniva la pietra molassa utilizzata dal Trecento per decorare edifici di Bologna e per diverse costruzioni, come il ponte del Diavolo, distrutto durante la seconda guerra mondiale. L’entrata si trova tra il rio della Forcola e il rio Rosso. Sulle pareti sono ancora evidenti i segni lasciati dagli attrezzi di scavo.

Nel canale Youtube del Comune sono sempre visibili il promo della serie (1.043 visualizzazioni) e le nove puntate precedenti, che sono dedicate all’oratorio di San Mamante (.1201), alle salse del Dragone di Sassuno (1.220), all’antica cava e grotta della Forcola (1.085) alla chiesa di Francinatico (669), all’Oratorio di Sant’Anna di Sassuno (522), alla chiesa di Sassuno (532), alla cava detta Le Merline (411), all’antica pieve di Monte Cerere (463), e alla chiesa di Rignano (256). L’appuntamento con ‘Castello e dintorni’, ideata e realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi dell’associazione Terra Storia Memoria è ogni venerdì. I video, di circa tre minuti, presentano dal punto di vista storico e ambientale luoghi sconosciuti o quasi dimenticati del territorio castellano e oltre. L’appuntamento proseguirà con altri due video venerdì 22 e 29 luglio e, dopo una pausa di due mesi, riprenderà in ottobre. Giorgia e Fabio sono da tempo al lavoro per registrare le nuove puntate che andranno online dal prossimo autunno.