La ’città ebraica’ in una mappa interattiva

Il progetto degli studenti di terza media della Orsini sarà presentato questa mattina. "Vogliamo dare voce a un pezzo di storia"

Una mappa (interattiva) della città con tutte le indicazioni relative ai luoghi e alla storia della comunità ebraica imolese a partire dalle sue origini. L’hanno realizzata gli alunni della terza media Luigi Orsini – Ic 7. Il pannello, dal titolo ‘Imola Ebraica’, verrà presentato per la prima volta questa mattina alle 11, in occasione del ‘Giorno della Memoria’, nel corso della cerimonia di deposizione da parte del sindaco Marco Panieri di una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali, in via Giudei. Tutta la cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune.

Realizzato in plexiglass, con la base di 100 cm e l’altezza di 70 cm, il pannello raffigura una mappa della città con QR code recanti tutte le indicazioni relative ai luoghi e alla storia della comunità ebraica imolese, che rimanda al sito web Imola Ebraica, realizzato nell’anno scolastico 201920 dalla classe 3F (attuali studenti del liceo classico e linguistico).

Il progetto che ha portato alla mappa, coordinato dalle professoresse Anna Garbesi e Patrizia Codutti docenti di Lettere della scuola ‘Orsini’, si è svolto con la supervisione dell’esperta di documenti ebraici Katharina Koch, dell’associazione BookWithinBooks, e di Mauro Perani, professore ordinario di Ebraico all’Università di Bologna, nel dipartimento di Beni Culturali. Le informazioni relative ai luoghi sono state prese dal volume di Andrea Ferri e Mario Giberti ‘La comunità ebraica di Imola dal XIV al XVI secolo. Copisti, Mercanti e Banchieri’ (Olschki Editore, 2006).

"Obiettivo finale è dare voce alla comunità ebraica di Imola, in particolare tra Medioevo e Rinascimento – spiegano le docenti Garbesi e Codutti –. La ricerca è partita dallo studio di frammenti di manoscritti ebraici medievali del XIII e XIV secolo conservati nell’archivio diocesano e nell’archivio storico comunale di Imola, recuperati da rilegature di registri notarili. La difficoltà a trovare quei luoghi, abitati per così tanto tempo dalle famiglie ebree, di cui oggi non rimane più alcuna traccia, ci ha stimolato nella ricerca e nella condivisione a tutta la cittadinanza imolese di un pezzo di storia di questa città".

A illustrare la mappa saranno gli alunni della classe 3F 20192020: Lucia Morini, Giada Pia Venturi , Matteo Carrozzieri e Riccardo Totti, con la professoressa Patrizia Codutti.

"Nelle prossime settimane il pannello ‘Imola Ebraica’ verrà apposto in via Giudei, a fianco della lapide in ricordo delle persecuzioni razziali, non appena saranno perfezionati gli accordi con la proprietà dell’edificio – fa sapere Giacomo Gambi, assessore alla Cultura –. Per l’installazione abbiamo avuto il via libera dalla comunità ebraica di Bologna, che si è anche complimentata con i ragazzi per il lavoro svolto. Presentare questo lavoro proprio in occasione del ‘Giorno della Memoria’ ha un alto valore simbolico perché testimonia quanto sia importante ricordare, superando l’indifferenza. La mappa realizzata dagli studenti ci parla della storia della nostra città, quindi di una storia che appartiene a tutti noi. Per questo voglio complimentarmi con la scuola ‘Orsini’, a partire dalla sua dirigente e dai docenti e dagli studenti che hanno realizzato il progetto".