La cultura del lavoro fa tappa sul circuito

Ritorna martedì 2 il festival promosso da ‘FiordiRisorse’

Migration

Oltre 30 relatori, monologhi motivazionali e dibattiti. Torna martedì 24 maggio in Autodromo ‘Nobìlita, il festival della cultura del lavoro’. A organizzarlo è, come ogni anno, la business community FiordiRisorse (a cui aderiscono oltre 8mila tra manager e aziende per condividere competenze e networking di alto livello) e SenzaFiltro, il giornale della cultura del lavoro, edito da FiordiRisorse. Comune e Autodromo hanno rinnovato per il secondo anno consecutivo la piena adesione al progetto, che ha il patrocinio della Regione.

"Non è un congresso né un convegno – spiegano gli organizzatori –, ma la conferma che si può parlare seriamente di lavoro anche con uno stile informale, aperto a tutta la cittadinanza, libero". In un’unica giornata, dalle 10 alle 18.30, i temi portanti dei quattro panel sul palco saranno: ‘Lavorare con il nemico’, partendo dall’attualità della guerra in Ucraina fino ai conflitti interculturali nei luoghi di lavoro; ‘I costi invisibili del digitale’, per dibattere su tutto quello che non si dice mai legato all’impatto economico, sociale e ambientale della vita votata a innovazione e tecnologia; ‘L’elogio dell’incompetenza’, un confronto provocatorio e stimolante sull’Italia che non individua mai i suoi responsabili; ‘Grandi dimissioni, grandi sentimenti’, una chiusura del festival dedicata alle trasformazioni personali e alle motivazioni collettive in tema di scelte di vita e di lavoro.

Tra gli ospiti più attesi: Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico nonché ideatoreconduttore di Sapiens sui canali Rai; Marco Travaglio, direttore de Il Fatto quotidiano; Tomaso Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per Stranieri di Siena; Ugo Lucio Borga, giornalista e reporter dall’Ucraina; Marco Bentivogli, coordinatore Base Italia ed ex segretario nazionale Fim Cisl; Stefano Epifani, presidente Fondazione sostenibilità digitale; Sabrina Carreras, giornalista tv di PresaDiretta e autrice del libro appena pubblicato e incentrato sulla scuola, ‘Ora o mai più’.