
Continua la serie di appuntamenti con l’opera del Teatro Stignani di Imola: stasera e mercoledì (ore 20.30) è la volta del nuovo allestimento della ’Scala di seta’ con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna e i giovani interpreti della Scuola dell’Opera. "Il Teatro Stignani – osserva l’Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Imola, Giacomo Gambi – ha una profonda vocazione nei confronti dell’opera. È un grande orgoglio collaborare con il Teatro Comunale di Bologna, la principale fondazione lirico-sinfonica della regione e uno dei più importanti teatri d’opera a livello europeo, e accogliere questa produzione, che incentiva giovani talenti a misurarsi con grandi autori e capisaldi del repertorio operistico". Soddisfazione per la sinergia tra i due teatri anche nelle parole del Sovrintendente Fulvio Macciardi, a capo dell’istituzione bolognese: "Si tratta di un bell’esempio di collaborazione tra i Teatri del territorio, sempre auspicata dalla Regione Emilia Romagna, grazie alla quale si è reso possibile curare la preparazione dei giovani artisti che vedremo in scena, a coronamento dei loro studi presso la Scuola dell’Opera, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna".
La ’Scala di seta’ è un’opera di Gioachino Rossini, in atto unico, che narra le vicissitudini dei due giovani innamorati Giulia e Dovril, i quali – tra continui intrighi ed equivoci – usano una scala di seta per frequentarsi e accedere alle stanze più inaccessibili del palazzo.
In questo allestimento, Francesco Esposito firma la regia, sul podio salirà stasera il direttore Luciano Acocella e mercoledì la direttrice Alissia Venier. I biglietti si possono acquistare online su Vivaticket oppure alla biglietteria del Teatro Stignani (via Verdi 13) i giorni delle recite, a partire da due ore prima dell’inizio.