La ’Synergia’ di Nearco spopola in radio

L’ultimo singolo del cantautore: "Di solito sono più ‘festoso’ nei pezzi estivi, ma questo è volutamente un brano più intimo"

Migration

di Claudio Bolognesi

Un incontro fortuito, proprio come milioni di altri, poi un gioco di sguardi che scatena reciproca, improvvisa e irrazionale attrazione. Tu chiamala, se vuoi, "Synergia". O almeno così l’ha battezzata il cantautore castellano Nearco nel suo ultimo singolo, fresco d’uscita e già con passaggi in oltre 100 radio italiane sparse su tutto lo Stivale. Una ritmica diversa dai precedenti singoli estivi, meno ‘sparata’, che nasconde una ragione ben precisa. "Vero, di solito sono più ‘festoso’ nei pezzi estivi, questo è volutamente un brano più intimo, che strizza l’occhio alle produzioni più in voga al momento, quelle indie, quelle ad oggi più radiofoniche". E le radio, appunto, hanno dimostrato di apprezzare da subito "Synergia", prodotta e ‘costruita’ a quattro mani nella Pms Studio di Alfonsine assieme al produttore e musicista Raffaele Montanari.

Il brano gira da settimane in 100 radio italiane, e da oggi, annuncia Nearco, "sarà nel circuito Bellla&Monella, il più importante del Triveneto, che organizza poi anche eventi live nelle piazze questa estate, e io sarò con loro in una serata il prossimo 12 agosto, nel Veneto".

Un vero boom, poi, l’ha fatto il video, fresco di uscita su Youtube da una decina di giorni.

"Siamo a quota 16 mila visualizzazioni in pochi giorni, non possiamo che essere molto soddisfatti". Il merito del successo del video, si smarca Nearco, va "in primis a Milo Barbieri, regista, che ha scovato una particolare location a Bologna, accanto al Reno e sotto il passaggio dell’Alta Velocità, accanto a piloni pieni di murales. Ha messo la musica tra l’arte di strada e l’acqua, mi è piaciuta subito l’idea". E per non farsi mancare niente, beato tra le donne, Nearco si è ‘mixato’ nel video con due bellezze, Manuela Manfredini e Giulia Pepe, volto quest’ultima anche della campagna pubblicitaria del Villaggio della Salute per l’anno in corso.

Intanto, mentre "Synergia" scorre su e giù nelle radio del Belpaese, Nearco prosegue un altro tour, quello delle serate tra Bologna e la Romagna, come cantante, ma anche come dj e presentatore di eventi e serate. Una versatilità, quella di ‘Nea’, che lo porterà sul palco della piazza di Castel del Rio il 31 luglio a condurre il Canta Rio, di cui è anche direttore artistico. "Arriveranno una quindicina di cantautori e interpreti da tutta Italia, ci sarà da divertirsi. L’anno scorso chi ha vinto è arrivata poi in finale a San Marino per accedere all’Eurofestival".

Claudio Bolognesi