Entrano nel vivo gli allenamenti della Virtus in vista della nuova stagione. Il gruppo giallonero lavora su buoni ritmi al PalaRuggi per la parte tecnica, mentre per quella atletica vengono utilizzate le aree circostanti; i giocatori della V imolese vanno anche in piscina dove viene svolto il defaticamento.
Il programma è bello intenso, coach Galetti e il suo staff vogliono creare subito l’amalgama per avere la squadra pronta alla prima di campionato che si giocherà proprio al Ruggi, vista la contemporaneità con l’Andrea Costa, probabilmente sabato 28 settembre.
Nel corso della stagione ci saranno altri match da fissare in orari e giorni diversi da quelli stabiliti dalla lega. Quest’anno, infatti, gialloneri e biancorossi si incastreranno con la Clai che ha la priorità sull’utilizzo del PalaRuggi.
Questo accadrà anche per gli allenamenti, considerando che la squadra di Nello Caliendo si è spostata dalla Palestra Volta all’impianto di via Graziadei. I virtussini, nei prossimi mesi, per le sedute mattutine invece andranno al PalaMarchetti di Castel Guelfo dove ormai sono di casa da diversi anni. In viale 2 Giugno i gialloneri hanno fatto tante vigilie delle gare con gli allenamenti di rifinitura lontano da occhi indiscreti; il Marchetti è un impianto diverso dal Ruggi, ma è comunque una casa accogliente dove poter lavorare al massimo. Intanto la preparazione prosegue fra atletica e sedute tattiche, dove lo staff tecnico sta inserendo i primi schemi da utilizzare in campionato. I primi giorni di preparazione non sono mai semplici, i carichi di lavoro sono alti e le gambe pesanti. Per rendere la preseason meno faticosa e pesante, lo staff tecnico ha organizzato tante amichevoli. La prima si giocherà sabato 24 a Faenza, l’inizio del match è previsto alle 18 ed è a porte aperte per i tifosi delle due squadre che contano le ore per vedere all’opera le rispettive nuove squadre. Il 28 agosto i gialloneri giocheranno alle 19 con Forlì, stesso orario anche per l’impegno casalingo dell’11 settembre con Ravenna. Un lungo pre campionato per arrivare all’esordio con San Vendemiano in palla.
Antonio Montefusco