Furti Medicina, si sveglia con i ladri in camera da letto. Terrore

Furto sventato e malviventi in fuga grazie all’intervento dei familiari Davanti all’Md una donna è stata derubata della borsa che aveva in auto

Sul tentato furto indagano i carabinieri

Sul tentato furto indagano i carabinieri

Medicina, 12 agosto 2020 - Mentre una famiglia è in cortile, sul retro di un palazzo, due ladri, con le torce, abbattono a spallate e forzano la serratura della porta d’ingresso. Poi salgono le scale e arrivano nella camera da letto dove un anziano sta riposando. I malviventi puntano il fascio di luce proprio in faccia all’80enne, che si spaventa e inizia a urlare.

Intanto, dopo aver sentito i rumori delle spallate, il resto della famiglia raggiunge l’appartamento sospettando un’incursione dei soliti ignoti. Così i ladri, ormai accerchiati, sono costretti a darsi alla fuga, a mani vuote. È accaduto, l’altro giorno, alle 21,30, in un condominio di piazza Nazario Sauro a Medicina: i ladri, probabilmente stranieri, giovani e alti, hanno fatto perdere le loro tracce. La famiglia ha sporto denuncia ai carabinieri delle tenenza di Medicina, che hanno avviato le indagini.

Nella stessa notte ci sono stati altri tentativi di intrusione in altre case e sono spariti attrezzi da alcuni capanni. La mano potrebbe essere la stessa, oppure di altri complici. In pratica una banda che si è divisa in zone la cittadina per colpire in più palazzi e sparire immediatamente e, quindi, non dare tempo agli uomini dell’Arma di intervenire.

Oltre ai tentativi di furto nelle case, davanti al supermercato Md, un ladro, sempre molto somigliante a uno dei due malviventi di piazza Nazario Sauro, ha rubato una borsa in auto a una donna. Poi è scappato su un’Audi bianca. Quest’ultima segnalazione è arrivata sulla chat dei gruppi WhatsApp a Medicina, che, grazie alle informazioni raccolte, cercano di aiutare le forze dell’ordine nel loro lavoro.

Il comandante del corpo unico della polizia locale del Circondario, Daniele Brighi, ha un piano contro i furti: "Puntiamo a una presenza delle nostre pattuglie nelle strade e piazze. Vedere gli agenti con le auto di servizio è un deterrente importante. Sono vecchi rimedi, ma li vogliamo rispolverare. Con l’estate tornano i furti nelle case, perché comunque c’è chi sta andando in ferie. Ecco, aumentare la presenza degli agente nelle strade a Medicina e nei Comuni limitrofi è un altro dei nostri obiettivi. I ladri colpiscono anche di giorno ed è importante che noi ci facciamo vedere per scongiurare sul nascere le razzie".

I referenti dei gruppi WhatsApp, a Medicina, chiedono, infine, ai cittadini, dopo i mesi in cui il Covid-19 ha praticamente azzerato i furti, di tornare a segnalare le persone sospette.