Imola, ladri scatenati. Un’altra spaccata al bar Lazzerini

Furto di sigarette in via Puccini. Il locale è stato preso di mira già tre volte in una settimana

L’ingresso del bar Lazzerini

L’ingresso del bar Lazzerini

Imola, 15 luglio 2018 - Un furto, riuscito, e uno andato a vuoto. È il bilancio della notte cittadina tra venerdì e sabato. Il bottino non sembra essere consistente, i danni devono essere ancora quantificati, ma non pare che siano destinati a superare quelli subiti dal negozio Bike Innovation, oggetto di un tentativo di spaccata nella notte tra giovedì e venerdì. Soprattutto, l’altra notte potrebbe avere operato la stessa banda, essendo i due episodi accaduti in strade molto vicine l’una all’altra e a poco distanza di tempo.

Ma andiamo con ordine. Verso le tre dell’altra notte è scattato l’allarme al bar-tabaccheria-ricevitoria Lazzerini in via Puccini 34. Ha trillato anche il cellulare del titolare, collegato al sistema antintrusione, il quale titolare ha allertato la polizia. Gestore e inquirenti si sono precipitati sul posto, ma i ladri erano riusciti a scappare, non prima di avere arraffato un certo quantitativo di sigarette. I malviventi sono riusciti ad entrare nel locale spaccando una porta (ecco i danni), e in pochi attimi hanno gettato tutto in un sacco per fuggire. Per le indagini potranno risultare utili eventuali immagini registrare dalle telecamere di videosorveglianza, sia interne che esterne al bar. Il calcolo del valore del bottino deve essere ancora portato a termine. Particolare non da poco: nel giro di una settimana il bar Lazzerini è stato colpito dai ladri tre volte. La vetrata spaccata l’altra notte era stata appena montata.

Verso le 5, invece, nella poca distante via Donizetti un altro allarme-furto. Malviventi avevano preso di mira l’erboristeria, ma per qualche motivo – lo scattare dell’allarme, o la presenza di qualche ‘inopportuno’ residente – i mancati ladri sono stati costretti a desistere. In questo caso, le indagini sono affidate ai carabinieri, e appare evidente che le due forze di polizia si confronteranno per analizzare i due episodi e fare emergere eventuali punti in comune.

Nella notte tra giovedì e venerdì, come accennato, le tentata spaccata ai danni di Bike Innovation, in via del Lavoro. Qui con un autocarro Iveco alcuni malviventi avevano cercato di infrangere la vetrata per rubare preziose biciclette da strada e da fuoristrada, ma non ci erano riusciti.