Ladro di biciclette incastrato dalle telecamere

La Polizia Locale di Imola ha risolto un furto di bicicletta grazie al sistema di videosorveglianza e all'impegno degli agenti. L'autore del furto è stato denunciato. Un servizio all'altezza delle aspettative dei cittadini.

Ladro di biciclette incastrato dalle telecamere

Ladro di biciclette incastrato dalle telecamere

La denuncia risale a qualche giorno fa, quando una donna imolese è andata negli uffici della Polizia Locale per sporgere la denuncia dopo aver subito il furto della bici. "L’avevo parcheggiata nelle rastrelliere della stazione dei treni, legandola con una catena, e non l’ho più trovata", ha raccontato agli agenti del Comando di via Pirandello.

L’Ufficio di Polizia giudiziaria ha quindi avviato i normali controlli tramite il sistema di videosorveglianza e, nel corso delle ricerche, ha scoperto che l’autore del furto era stato immortalato dalle telecamere installate nel parcheggio delle biciclette. Nel contempo, gli agenti hanno pattugliato le zone limitrofe e, pochi giorni dopo, hanno rintracciato la bicicletta della signora grazie anche alla descrizione dettagliata del modello e dei segni particolari che la contraddistinguevano. Recuperata la bici, la polizia locale ha contattato la proprietaria a cui è stato riconsegnato il mezzo.

Gli agenti hanno poi proseguito le indagini e, grazie alla collaborazione di un collega della Polizia di Stato, hanno identificato l’autore del furto: si tratta di un soggetto con precedenti specifici. L’uomo è stato denunciato per furto.

"Ancora una volta – afferma il comandante della Polizia locale, Daniele Brighi – il sistema di videosorveglianza si dimostra utile per migliorare la sicurezza dei nostri territori; ma è altrettanto importante l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia Locale che, tutti i giorni, lavorano per garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini: per questo, a loro va il mio sentito ringraziamento".