Preso il ladro delle chiese, rubava le elemosine

Un napoletano di 37 anni agiva in sella a una bicicletta, rintracciato dai carabinieri

I carabinieri hanno rintracciato il ladro seriale

I carabinieri hanno rintracciato il ladro seriale

(Imola) Bologna, 17 settembre 2014 - I Carabinieri di Imola hanno fermato il ladro seriale che depredava le offerte delle chiese cittadine. I militari della Stazione di Imola, infatti hanno denunciato un 37enne di Santa Maria Capua Vetere, residente in città, per furto aggravato dopo averlo identificato, nel corso di un'indagine iniziata qualche mese fa, a seguito delle segnalazioni di alcuni sacerdoti che si vedevano sparire le monetine dagli offertori. Dai primi accertamenti, informa una nota dei Carabinieri, era emerso il colpevole poteva essere un uomo in sella a una bicicletta retrò con i copertoni bianchi, difficile da fare passare inosservata agli occhi della gente.

Così per incastrare l'originale ciclista, i Carabinieri hanno iniziato a pattugliare in borghese i pressi dei luoghi di culto. Il piano ha funzionato e, nella serata di ieri, il 37enne è stato individuato mentre si aggirava per il centro cittadino con fare sospetto. La conferma che si trattava dell'uomo giusto è arrivata con la perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire una parte della refurtiva contenuta in confezioni di plastica e il kit utilizzato per commettere i reati, uno spago collegato a una tessera dotata di nastro biadesivo, appositamente modificata per essere inserita negli offertori in modo da "pescare" le monetine.

"Una tecnica bizzarra ma efficace", la definiscono i Carabinieri, ma soprattutto fruttuosa: la nota dell'Arma parla di "introiti per centinaia di euro a settimana nelle chiese imolesi e qualche migliaia di euro" grazie alle visite alle chiese con molti fedeli. "Aggia campa' marescia'", ha detto in napoletano il 37enne, disoccupato e con precedenti di Polizia specifici, ai militari che lo hanno fermato. La bici e il resto del materiale sono stati sequestrati.