L’aiuto di Banca di Imola: alle imprese 3,5 milioni

Nuovo accordo tra l’istituto di credito e Confcommercio Ascom: "Pronti a sostenere le realtà del territorio e a favorirne lo sviluppo"

Migration

Un plafond da 3,5 milioni complessivi per finanziamenti agevolati a ulteriore sostegno delle imprese commerciali, turistiche e dei servizi. È la misura messa in campo dalla Banca di Imola. Le caratteristiche del finanziamento sono riservate a tutte le imprese associate a Confcommercio Ascom, con la quale già in passato l’istituto di credito aveva siglato accordi ad hoc. Nei giorni scorsi, tra l’altro, un provvedimento era stato messo in campo anche per le realtà aderenti a Confesercenti e, sempre in estate, a quelle di Confartigianato. Questa convenzione prevede anche speciali finanziamenti destinati alle nuove imprese a tasso zero grazie al contributo di Confcommercio Imola, per coloro che affideranno la tenuta della contabilità ad Ascom Service.

"Confcommercio Ascom Imola condivide da sempre con Banca di Imola l’obiettivo di sostenere le imprese del nostro territorio, con un impegno comune ed una sinergia che siamo lieti di poter alimentare con una nuova convenzione ancora più aderente alle necessità della nostra comune clientela – dichiara il presidente di Confcommercio Ascom, Danilo Galassi –. La nuova convenzione conferma la storica attenzione e impegno di Banca di Imola nel favorire lo sviluppo delle imprese del territorio alle quali rendiamo disponibili soluzioni di finanziamento convenienti e adeguate alle loro esigenze. Dal canto suo lo staff di Confcommercio Ascom Imola garantirà il pieno appoggio alle imprese associate per un percorso di crescita e di sviluppo al sistema economico. Credo sia un ottimo prodotto, non facilmente reperibile sul mercato a queste condizioni".

I mutui chirografari avranno un importo massimo di 25mila euro con durata triennale e sono destinati a finanziare le imprese di nuova costituzione iscritte alla Camera di Commercio di Bologna dal 1 dicembre 2021, per sostenere le spese di ristrutturazione dei locali aziendali, arredi, attrezzature e assortimento iniziale di merci e acquisto attività. Per favorire ulteriormente l’avvio d’impresa sono state azzerate le spese d’istruttoria e la penale per l’estinzione anticipata del finanziamento.

Previsti poi per nuove imprese ed imprese già esistenti, sempre attraverso mutui chirografari, per ricambio generazionale, investimenti, ristrutturazioni o acquisto attività, finanziamenti fino ad un importo massimo di 150mila euro, sempre a tassi agevolati e per la durata massima di 24 mesi, da erogarsi agli iscritti di Confcommercio Imola. Previsti infine anche appositi finanziamenti, con importo massimo di 50mila euro e con durata massima di due anni, per l’acquisto scorte delle attività commerciali, turistiche e dei servizi della Città Metropolitana di Bologna.

Altra possibilità di fruire del servizio Pos a condizioni competitive con la soluzione evoluta Pos#tiamo.