Questo fine settimana, al Torrione Sforzesco di Bubano, si terrà un evento tutto dedicato alla storia: ’100 giorni di Storia e storie – Dalla linea del fronte sul fiume Senio alla resa tedesca’. Per l’ottantesimo anniversario dalla sosta del fronte lungo la linea del fiume Senio, nell’inverno del 1944, che spaccò in due la Romagna, l’appuntamento ripercorrerà quei tragici mesi incastonati nella parabola finale della Seconda Guerra Mondiale.
L’esperienza immersiva porterà negli spazi interni ed esterni del Torrione equipaggiamenti originali, rievocatori e accampamenti didattici per scoprire la vita quotidiana dei soldati. Il municipio di Mordano e la cooperativa Il Mosaico hanno immaginato questa iniziativa nei mesi scorsi, grazie all’intesa con diverse realtà di collezionisti di oggetti militari e con le associazioni Argylls Romagna Group, 26 Panzer Division Reenacting Group e Senio River 1944-1945.
"Parlare di storia e di memoria è sempre un’occasione di confronto, crescita e conoscenza – spiega Luana Silvestrini della cooperativa Il Mosaico -. Questo evento nasce dal desiderio di riscoprire una pagina di storia che ha segnato in modo profondo le nostre zone".
Domani, nel prato, dalle 14, sarà fruibile da tutti l’accampamento militare didattico, a cui farà seguito l’illustrazione delle modalità corrette di ricerca con i metal detector dei reperti bellici. All’interno del Torrione, invece, spazio alla mostra degli equipaggiamenti originali dell’epoca curata da collezionisti locali.
Alle 15, con partenza da Piazza Pace a Mordano, la ‘Passeggiata nella Storia’, arricchita da alcuni momenti narrativi per ripercorrere gli eventi principali del secondo conflitto mondiale sul territorio (prenotazione al numero 0542.613252). Poi, alle 17.30, al teatro parrocchiale, l’interessante intervento dal titolo ‘Quando il fronte si fermò sul Senio’ a cura di Marco Dalmonte, al timone dell’associazione Senio River 1944-1945, che da anni si occupa di ricerche e incontri divulgativi sul tema.
Il menù sarà ricco anche nella mattinata di domenica. Il clou sarà alle 10.30, all’altezza di Piazza Dante Cassani, per il picchetto d’onore curato da Argylls Romagna Group alla presenza dell’amministrazione comunale. "L’opera di divulgazione con l’ausilio di esperti, collezionisti, ricercatori e rievocatori impegnati nella didattica sul campo è un modo efficace ed innovativo di fare esperienza", conclude Silvestrini. Tutti gli eventi sono gratuiti.