Lavori in via della Cooperazione, Marchetti (Lega) all’attacco "File chilometriche e disagi"

Al via ieri mattina gli annunciati lavori di riasfaltatura di via della Cooperazione. E come previsto, trattandosi di una zona di collegamento tra i quartieri più residenziali della città e la zona industriale, nonché uno di una delle strade che permettono di avvicinarsi all’autostrada, non sono mancati i disagi.

"Partono i lavori di rifacimento di via della Cooperazione e il traffico, come era prevedibile, è andato in tilt – protesta il consigliere comunale della Lega, Daniele Marchetti –. File chilometriche e lavoratori infuriati, ma al di là dei disagi dovuti al cantiere, per i quali sarebbe interessante capire se fosse stato possibile rimodulare magari gli orari per ridurre al minimo l’impatto sul traffico, ciò che emerge è la totale inadeguatezza del resto della rete viaria imolese".

Secondo l’esponente di oppposizione, che è anche consigliere comunale, siamo infatti di fronte a "carenze infrastrutturali che ci dimostrano come la nostra città sia restata realmente ferma ad almeno 15 anni fa – insiste Marchetti –. Proprio per queste ragioni abbiamo chiesto in più occasioni all’Amministrazione comunale di avviare un confronto serio sullo sviluppo dei collegamenti tra la zona industriale e il resto della città, speriamo che questo nostro appello non cada nel vuoto come spesso accade".

I lavori di manutenzione stradale di via Della Cooperazione, nel tratto compreso tra le vie I Maggio e Casalegno lungo circa un chilometro, andranno avanti fino a venerdì. In questo periodo, viene istituita la chiusura totale di una corsia alla volta, che sarà evidenziata con apposita segnaletica, con il traffico veicolare deviato nelle strade limitrofe. Rimangono esclusi dal divieto di transito nella corsia temporaneamente chiusa i mezzi di soccorso e i residenti.

L’intervento rientra fra quelli aggiuntivi ‘extra-canone’ per la manutenzione ordinaria della viabilità, come previsto dal disciplinare di servizio sottoscritto dal Comune con Area Blu, la cui esecuzione è funzionale ad aumentare la sicurezza della circolazione. I lavori, progettati dalla stessa società di via Mentana, saranno finanziati dal Municipio, per un importo complessivo di circa 170mila euro.