Le auto ’pulite’ di Onda Solare sono in vetrina

Oggi al Giardino degli Angeli esposte le vetture con le quali il team ha raccolto successi nelle gare svolte in giro per il mondo

Migration

Appuntamento da non perdere oggi al Giardino degli Angeli. Dalle 14 alle 18, Onda Solare presenterà ‘Il passato, il presente e il futuro di Emilia’. Sarà l’occasione per vedere esposte per la prima volta in assoluto tutte e quattro le macchine di Onda Solare che hanno girato il mondo in questi anni, ottenendo ottimi risultati nei cinque continenti. Lo staff di Onda Solare sarà presente per illustrare la storia del Team e soprattutto i programmi futuri.

Onda Solare è un’associazione con sede a Castel San Pietro, composta da tecnici e professionisti attivi nel settore della mobilità alternativa e dell’energia pulita, ingegneri, studenti e docenti di istituti d’eccellenza, superiori e universitari, tutti uniti da una passione comune: realizzare veicoli da competizione ad energia solare e portarli a misurarsi e a gareggiare in giro per il mondo nelle varie competizioni specifiche per questo tipo di veicoli ’solari’.

Onda Solare è un’eccellenza castellana, tanto che nel 2018 il sindaco Fausto Tinti aveva premiato come ‘Castellano dell’anno’ Mauro Sassatelli come rappresentante del team Onda Solare che aveva costruito Emilia 4, l’auto a energia solare che pochi mesi prima aveva vinto l’American Solar Challenge. L’idea originaria di questo veicolo, progettato dall’Università di Bologna e poi sviluppato dal gruppo di lavoro del professor Claudio Rossi, docente di Macchine Elettriche all’Alma Mater, era nata nel 2003 proprio a Castel San Pietro, nella piccola officina di Mauro Sassatelli in via Flavio Gioia. Il sindaco aveva affermato che con questa scelta, si voleva anche sottolineare l’attenzione che la città slow Castel San Pietro dedica ai temi della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili (come la Carrera). "Siamo stati – afferma il team – unico team italiano, in Australia al World Solar Challenge 2013, ad Abu Dhabi nel 2015, siamo arrivati secondi alla Carrera Solar Atacama in Cile nel 2016, primi in Francia all’Albi Eco Race nel 2017 e primi negli USA all’American Solar Challenge 2018".

Alle 16 inaugurazione di un’opera scultorea dell’artista bolognese Bartolomeo Scorpio; lamsua opera resterà nell’area verde.