"Le mappe ‘vecchie’ del verde Bonelli"

La Mucci (Azione) ironizza sulle ipotesi di nuove centrali nucleari

"Il verde (alieno) Bonelli non butta via niente e ricicla alla grande". Mara Mucci di Azione, candidata alla Camera con il terzo polo, torna ad attaccare uno dei suoi avversari diretti nella corsa a Montecitorio. L’alfiere del centrosinistra "ha diffuso un’immagine con 14 località dove la destra e il terzo polo vorrebbero costruire con ‘molta probabilità’ le nuove centrali nucleari ‘ma non hanno il coraggio di dirlo’ - ricostruisce la Mucci –. Premesso che la proposta di tornare al nucleare è contenuta sia nel programma della destra sia in quello della lista Calenda, al momento nessuno ha indicato le località in cui eventualmente verrebbero costruite delle centrali".

Allora, da dove arriva il disegno? "Dal garage di Bonelli – affonda la Mucci –. L’alieno caduto per caso sulla via Emilia, nel 2010, partecipò a una manifestazione contro il nucleare a Roma, dove esibì la stessa mappa. Anche in quel caso, per attaccare l’allora governo Berlusconi, si sperticò in confabulazioni complottiste. Stavolta si è pure inventato che ‘i 40 Gw di Calenda costeranno non meno di 280 miliardi di euro’. Insomma, numeri in libertà!".

Ma la Mucci ne ha pure per la sua rivale del centrodestra, la leghista Benedetta Fiorini, arrivata giovedì a Imola per incontrare gli elettori. "Ha dichiarato di conoscere già bene la città, ma a giudicare dal riscontro che ho potuto osservare non credo che la città abbia mai conosciuto lei – ironizza l’ex deputata –. Attendo con impazienza l’occasione per confrontarmi con i candidati del mio collegio".