Le moto, finalmente: il Civ scende in pista

Da oggi a domenica il tracciato ospita il Campionato italiano velocità. Titoli da assegnare in tutte le categorie

Migration

Le moto fanno finalmente tappa in Autodromo per l’unico grande appuntamento su due ruote della stagione in riva al Santerno. Da oggi a domenica l’Enzo e Dino Ferrari ospita infatti l’ultimo round del Campionato italiano velocità 2022, con i titoli da assegnare in tutte le categorie.

In Sbk si ripartirà da Michele Pirro e dalla sua caccia ad un risultato storico (i 9 titoli). Classifica alla mano, l’unico ancora in grado di fermare la corsa del pilota Barni Spark Racing Team Ducati è Alessandro Delbianco (Aprilia Nuova M2 Racing).

In Moto3 sarà testa a testa per la conquista del titolo. A partire avvantaggiato, ma di soli due punti, sarà il pilota Pata Talento Azzurro FMI Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn), reduce dal podio del Mugello. A contendergli la vittoria finale ci sarà di nuovo Nicola Carraro

Apertissima la lotta nella NG, con Nicholas Spinelli (Barni Spark Racing Team Ducati) che, grazie alla vittoria ottenuta al Mugello, si presenterà a Imola da leader in campionato. Distaccato di un solo punto c’è il pluricampione italiano, Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha). Rispettivamente a -13 e -24 dalla vetta ci sono Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) e Matteo Ferrari (Toccio Racing Ducati), con il ducatista reduce dal secondo posto del Mugello.

In Premoto3 Leonardo Zanni è vicino al titolo. Dopo la vittoria e il podio al Mugello, il romano ha 40 punti di vantaggio sul compagno di squadra (AC Racing Team Brevo) Giulio Pugliese, al quale spetterà il difficile compito di rimontare.

In SS300, con il leader in classifica Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha) assente perché impegnato nel mondiale di categoria a Portimao, sarà Leonardo Carnevali a provare a laurearsi campione. L’alfiere Box Pedercini Corse Kawasaki è secondo nella generale a nove punti da Vannucci, ma soprattutto ne ha 40 di vantaggio sul suo inseguitore, Emanuele Vocino (Prodina Racing Kawasaki), che avrà il compito di provarci fino all’ultimo.

Oggi ingresso gratuito; domani e domenica intero 10 euro, ridotto per donne, under18 e tesserati Fmi 8 euro. Gratuito under 12 e disabili. Abbonamento domani e domenica: intero 15 euro; ridotto per donne, under18 e tesserati Fmi 10 euro. La biglietteria sarà aperta su Ticketone online e domani e domenica in piazza Senna.