Le mura storiche tornano nuove grazie alle risorse del Decathlon

I lavori sono in corso nel tratto che costeggia l’area verde che si trova tra le vie Volturno e Oberdan

Migration

È in corso il restauro delle mura storiche di Castel San Piero Terme. I lavori sono partiti nei giorni scorsi nel tratto che costeggia l’area verde tra via Volturno e via Oberdan, lungo il percorso pedonale riqualificato lo scorso anno, e il retro del palazzo comunale. Terminata questa prima parte, il cantiere si sposterà nel primo tratto di via Castelfidardo.

L’opera viene eseguita grazie a una convenzione fra Comune e Fap Investments sul complesso produttivo Decathlon in essere dal 23 novembre 2018.

In origine la convenzione prevedeva, fra gli oneri a carico del soggetto attuatore, l’esecuzione di opere stradali e infrastrutturali per la realizzazione della rotatoria tra via Scania e via Marconi e delle relative pertinenze ciclabili, fino all’importo massimo di 450mila euro. Il 13 gennaio 2020, però, la Soprintendenza aveva negato al Comune l’autorizzazione al progetto definitivo della rotonda. Di conseguenza l’Amministrazione aveva individuato come opera alternativa prioritaria da progettare e realizzare a carico del soggetto attuatore il restauro delle antiche mura in adiacenza dell’area verde Volturno e del primo tratto di via Castelfidardo, e in secondo luogo la riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili relativi alle vie Marconi e Scania, in funzione del residuo accertato rispetto ai 450mila euro previsti, una volta detratte le spese già sostenute di progettazione e di realizzazione del restauro delle mura.