Le nostre piazze si aprano ai più giovani

Migration

Amilcare

Renzi*

Le festività 2021 saranno caratterizzate da meno limitazioni rispetto a quelle di un anno fa. Sarà possibile accedere ai locali, come potere festeggiare senza vincoli nelle proprie abitazioni. E’ un passo avanti verso la normalità, anche se sarà ancora un Natale contrassegnato dalla pandemia, con tanti contagi e, purtroppo, numerosi decessi. Le nostre attività sanno che è necessario mantenere alta l’attenzione e il senso di responsabilità per potere trascorrere le feste all’insegna della socialità e sono pronte a garantire tutta la sicurezza necessaria. D’altra parte l’introduzione del Green pass rafforzato ci permette una maggiore tranquillità.

Mi piacerebbe un Natale che veda protagonisti anche i giovani. Ragazzi e ragazze che si approprino della città, delle sue pizze e dei suoi locali, pur con tutta la sicurezza necessaria, come momento di valorizzazione della comunità nel suo complesso, di stimolo per chi vuole avviare nuove attività, e anche per quelle esistenti, che dovrebbero assecondare di più le esigenze di adolescenti e giovani, che troppo spesso si rivolgono ai territori limitrofi.

Mi auguro che prevalga la solidarietà, valorizzando tutte le piccole attività di vicinato che rappresentano un punto di riferimento nelle comunità. Da parte nostra, in collaborazione con il Carlino, mettiamo in campo la campagna ’A Natale mangia locale’, che promuove l’acquisto di beni alimentari da imprese locali, di tutta la città metropolitana, fornai, pasticceri, ristoratori, pizzerie, ecc., prevedendo una campagna di sconti. Il cliente avrà la possibilità di acquistare prodotti di qualità a un prezzo conveniente, le imprese potranno contare su entrate importanti per potere continuare a svolgere il loro lavoro. Sono convinto che, come ha dimostrato il Baccanale, anche le prossime festività saranno un momento importante per le attività commerciali, che, grazie a comportamenti responsabili, dimostreranno che è possibile festeggiare e stare assieme limitando al massimo i rischi.

*Segretario Confartigianato Bologna metropolitana