Le note di Jade stregano The Voice Francia

La cantante imolese entra ufficialmente nel talent d’Oltralpe: "Una conquista tornare a fare il mio lavoro dopo anni di pandemia"

Le note di Jade stregano The Voice Francia

Le note di Jade stregano The Voice Francia

di Gabriele Tassi

Occhi chiusi e un bel respirone per scacciare le paure. L’ansia del debutto in tv passa alla prima nota e Jade si trova catapultata in un sogno. Si girano i seggioloni rossi dei giudici del ‘The Voice’ francese e Giada Maragno, cantante tutta voce e Romagna, entra ufficialmente nel format televisivo che ha fatto il giro del mondo. Ieri sera la quarta puntata delle ‘blind auditions’ (audizioni al buio), in cui i giudici, di spalle, ascoltano solo la voce dei concorrenti. Inutile dire che quella di Jade, sulle note dei ‘Bring me to life’ degli Evanescence li conquista in un lampo. Si girano verso il palco – è il segnale che Jade è promossa – le poltroncine di Marc Lavoine e Florent Pagny. Il culmine di un’avventura iniziata ormai sei mesi fa, fatta di continue audizioni e una spola fra Imola e la Francia. Giada sceglie quello che sarà il suo mentore: Pagny, star della musica d’oltralpe, una sorta di ‘Baglioni’ dei nostri cugini europei.

"E’ stata un’emozione incredibile – commenta Jade –, mi sentivo la febbre prima dell’esibizione, mi sembrava di aver somatizzato praticamente ogni paura". La cantante imolese è una a cui l’esperienza non manca: si è fatta le ossa girando il mondo con gli spettacoli sulle navi da crociera. Poi gli show teatrali tra cui Sister Act e We will rock you, dove ha affiancato star del calibro di Anastacia. "Ma la televisione è molto diversa – prosegue –, ti senti tanti occhi addosso nonostante dietro le quinte la produzione sia capace di farti sentire davvero un’artista”. Ci ha pensato la famiglia di Giada a farle coraggio subito prima dell’esibizione: il programma ha infatti allestito un video-collegamento con i parenti della 33enne imolese. Sul maxischermo passano anche le immagini di Imola e della piadineria della mamma, Carla Maiullaro (la puntata sarà visibile su You Tube The Voice France, La plus belle voix). Le aspettative ora sono grandi dopo l’ingresso nel programma, la prossima sfida? Le ‘Battles’ puntata in cui sfiderà un concorrente della sua stessa squadra per rimanere in gara.

Per Jade è una vera e propria rivincita: "Sto finalmente tornando a fare il mio lavoro dopo due anni di Covid. Non ho mai creduto tanto nei talent televisivi ma penso di aver trovato il mio spazio a The Voice Francia come cantante metal (il format italiano ora è solo ‘senior’, ndr)". La Maragno, che garantisce aggiornamenti sul suo social _jadeofficial, qualche mese fa era stata protagonista di un video girato al teatro Stignani. Il tema? Il mondo dello spettacolo bloccato dal Covid, aveva lanciato un vero messaggio di ripartenza. Ripartenza di cui ora è diventata protagonista.