Le regole della Carrera ai tempi del Covid

Mascherina obbligatoria anche all’aperto. Istituite due aree in centro nelle quali si potrà entrare solamente esibendo il Green pass

Migration

Mascherina da indossare anche all’aperto e due aree ad accesso controllato dove si entrerà solo con il Green pass.

Per gli appassionati della Carrera sarà un’edizione, quella del 2021, con limitazioni anti-Covid imposte dal Comune, come d’altronde era stato preannunciato nelle settimane scorse sia dal presidente dell’Associazione Club Carrera Andrea Vallisi, sia dal sindaco Fausto Tinti.

La Carrera sarà ‘open’ a tutti, insomma, ma bisognerà attenersi a regole ben precise. Alcune, come quella dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, già previste da un’ordinanza del sindaco anche per altre manifestazioni e spettacoli del Settembre Castellano. Ci si potrà dunque posizionare lungo il tracciato, per esempio nelle vie Cavour, Mazzini o sotto i portici sempre affollati della via Matteotti da dove le macchinine partiranno e dove approderanno per tagliare il traguardo, ma lo si dovrà fare avendo l’accortezza di mantenere la mascherina per coprire bocca e naso. I tifosi più ‘caldi’, invece, potranno decidere, prendendo in prestito un gergo calcistico, di posizionarsi nelle due ‘curve’ del tifo. Dopo un confronto con le forze dell’ordine, infatti, il comune ha deciso di istituire per l’Autopodistica del pomeriggio due aree ad accesso controllato, che saranno però soltanto accessibili avendo il Green pass.

Si tratta della centralissima piazza XX Settembre, cuore pulsante della Carrera che ospiterà anche il maxischermo attraverso il quale sarà possibile seguire l’intero percorso delle macchinine per poi godersele ‘live’ sul traguardo, e sul lato opposto di via Matteotti, piazza Acquaderni. In piazza XX Settembre, poi, all’interno dell’area Green Pass, saranno posizionate sedie con prenotazioni sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it e con accesso dalle 17 alle 17,30, con posti ovviamente limitati.

Le premiazioni, poi, sia della Coppa Terme sia della Carrera Autopodistica, avverranno in piazza XX Settembre alle 19,30 con un’attenzione particolare al rispetto delle distanze di sicurezza. Il Comune fa presente che l’obbligo della mascherina non varrà per i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile. La Carrera Autopodistica nel cuore della città potrà essere seguita in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune e del Club Carrera e sul canale Youtube del Club Carrera.

Claudio Bolognesi