Liberazione, l’armata polacca compie 80 anni

Ricco programma di celebrazioni fra Bologna, Imola e Castello per ricordare l’eroismo degli uomini guidati dal generale Anders

Migration

Bologna, Imola, Castel San Pietro. Tre tappe per ricordare la liberazione sia del capoluogo regionale che delle altre città dell’Emilia Romagna. E’ stato ufficializzato ieri il programma delle commemorazioni dell’80° anniversario della formazione dell’Armata di Anders. La due giorni di commemorazioni si aprirà domani proprio a Bologna, con inizio previsto per le ore 10 e appuntamento per ricordare la liberazione da parte degli alleati in Piazza Nettuno, davanti alla targa commemorativa.

La cerimonia poi si sposterà alle 11.45 a Porta di Strada Maggiore per commemorare il 2°Corpo d`Armata Polacco, mentre alle 12.45 è prevista la deposizione di fiori al monumento del Generale Wladyslaw Anders, nel Parco Gen. Anders di Bologna. L’intensa giornata dedicata al ricordo vedrà alle 17 la celebrazione della Santa Messa da campo presso il Cimitero Polacco Militare di San Lazzaro di Savena, seguita dalla deposizione delle corone di fiori e preceduta dalla consegna dello stendardo del 2° Corpo Polacco alla Scuola Polacca di Bologna. Chiusura della giornata alle 19.15 con deposizione di fiori al Cimitero Britannico di Bologna .

Giovedì, invece, sono previste le commemorazioni a Castel San Pietro Terme e a Imola. Si partirà da Imola alle 9.30 con l’inaugurazione del monumento dedicato al Generale Wladyslaw Anders. L’evento è previsto nel Giardino Anders, situato in via della Resistenza. il Sindaco Marco Panieri, unitamente a Gabriele Ravanelli, presidente di ’Eredità e Memoria’, inaugurerà ufficialmente la scultura bronzea del Maestro d’Arte Luigi Enzo Mattei, dedicata al generale Anders, artefice, con il 2°Corpo d’Armata polacco da lui comandato, della Liberazione di tante città anche della nostra Regione, tra cui Imola il 14 aprile 1945, sino a conseguire quella di Bologna il 21 aprile 1945.

L’Inaugurazione, promossa dall’Associazione storico-culturale imolese ’Eredità e Memoria’, già prevista per l’aprile dello scorso anno, ma rinviata a causa della pandemia del Covid-19, è stata preceduta il 12 dicembre 2020 dalla presentazione e donazione della Statua di Anders alla Città di Imola e ora conclude un impegnativo progetto di recupero della Memoria storica collettiva e di riqualificazione ambientale, elaborato dall’Associazione fin dal 2015.

Poi ci si sposterà lungo la via Emilia, a Castel San Pietro, per deporre alle 12 fiori alla lapide commemorativa del 2° Corpo d’Armata Polacco. Alle 12.20, infine, è previsto l’evento commemorativo nel luogo di attraversamento del fiume Sillaro da parte del soldati polacchi. Gli organizzatori precisano che le celebrazioni si svolgeranno tutte nel rispetto delle norme sanitarie in vigore, e che potranno partecipare agli eventi solo le persone che non presenteranno sintomi come febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratoria. A tutti i partecipanti verrà chiesto di indossare le mascherine nelle aree di maggior assembramento, e di seguire le norme di distanziamento e di sanificazione delle mani.

Claudio Bolognesi