Libri, abiti e casalinghi "Meglio un dono utile"

Nonostante la crisi, gli imolesi non rinunciano ai pacchi sotto l’albero. Ma i soldi scarseggiano e in tanti riducono la cerchia dei destinatari

Crisi e rincari non sembrano frenare la voglia del tradizionale shopping natalizio dei cittadini imolesi. Si spende meno ma si punta tutto su qualità ed utilità dei doni. E, soprattutto, il periodo festivo dà più tempo di cercare cosa comprare nei negozi fisici, piuttosto che affidarsi agli acquisti online.

"Faccio ancora i regali, soprattutto ai nipoti, in particolare giocattoli e libri – osserva Marcello Grandi –. Preferisco acquistare nei negozi piuttosto che online. I rincari hanno riguardato un po’ tutti i generi, dagli alimentari al vestiario, quindi per forza di cose acquisto meno rispetto allo scorso anno". Il problema, per Grandi, è sempre la disponibilità finanziaria: "Io e mia moglie siamo pensionati e le nostre pensioni non sono state adeguate all’inflazione" che sta galoppando con percentuali che sfiorano il 10 per cento.

Favorevole allo shopping natalizio presso i negozi fisici anziché online anche Anzio Landi. "Non vedo l’ora che arrivi Natale per fare i regali, mi piace farli. Preferisco, però, acquistare nei negozi anziché online perché adoro la fisicità. Tendenzialmente mi oriento sui generi alimentari e sul vino, regali sempre ben apprezzati", aggiunge l’uomo. Una cerchia più ristretta di amici a cui fare doni, ma anche regali utili e di qualità: questo è quanto riferito da Maurizio Zucchini. "Faccio ancora i regali di Natale, mi piace farli. Punto però più alla qualità ed utilità dei doni. In quanto commerciante ed avendo varie attività tendo ad acquistare pochissimo online ed a preferire i negozi", sono le dichiarazioni di Zucchini.

Della stessa opinione, almeno per quanto riguarda l’importanza di un dono utile, anche Gaia Bertinazzi. "Nonostante la crisi ed i rincari faccio ancora i regali – osserva Bertinazzi –. Per quanto riguarda la scelta del regalo mi oriento in base ai gusti ed al target cui appartiene il destinatario del regalo. Di base, comunque, cerco di puntare sull’utilità prediligendo l’acquisto in negozio piuttosto che online. Rispetto allo scorso anno ho ristretto la cerchia persone a cui fare regali".

Decisamente meno propensa allo shopping natalizio per i regali la signora Maria Luisa Belfiore. "Faccio pochi doni poiché sento molto meno l’atmosfera natalizia – esordisce la Belfiore –. Generalmente punto su libri e vestiario. Tendo a preferire l’acquisto in negozio ma nel caso in cui vedo un articolo che necessito immediatamente allora opto per l’acquisto online. Ho notato rincari maggiormente presso i negozi fisici rispetto che negli store online".

Ancora indeciso, invece, Alessandro De Martino. "Quest’anno non so ancora se farò i regali, sono ancora in forse", spiega De Martino. In ogni caso, "preferisco orientarmi su regali per la casa che possano soddisfare tutti nello stesso momento. Visti i rincari credo che acquisterò meno rispetto all’anno scorso, preferendo lo shopping in negozio anziché online", chiude.

Claudia Eleonora Traversa