Lilt e Golf ’Le Fonti’ insieme per beneficenza

Il Club di viale Terme domenica ospiterà lotteria, pranzo e gara sulle 18 buche per raccogliere fondi per la ricerca contro i tumori

Lilt e Golf Club ‘Le Fonti’ ancora assieme per promuovere il mese rosa e in nome della beneficenza. Per il quarto anno la splendida struttura golfistica di viale Terme ospiterà il Trofeo Lilt ‘Sport è Salute’, domenica 2 ottobre, proponendo un menù come sempre ricchissimo che culminerà con la gara sulle 18 buche aperto a quattro differenti categorie e anticipato da una cena di gala al ristorante del Golf Club con lotteria di beneficenza a favore della Lilt.

Un evento ormai consueto che, tra l’altro, torna in un anno, il 2022, che coincide con un’importantissima ricorrenza, spiegata in conferenza stampa da Francesco Rivelli, presidente di Lilt-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Bologna: "Il 4° trofeo Lilt si inscrive nella celebrazione dei 100 anni dalla nascita dell’associazione, che avvenne il 25 febbraio del 1922 durante un congresso di chirurghi. Allora la parola cancro significava morte sicura, ma abbiamo fatto tanti passi avanti, sempre vicini al Sistema sanitario nazionale, per sensibilizzare con le campagne per il pap test e la mammografia, ma anche lo screening al colon retto, le campagne contro il fumo e l’alcool, e la sensibilizzazione verso stili di vita corretti. Abbiamo pubblicato anche un libro sui 100 anni dell’associazione".

Ottobre poi, come aggiunto da Rivelli, è anche "il mese rosa per la prevenzione, e sarà come sempre attivo un numero di telefono specifico per prendere appuntamento a visite senologiche rivolte alle donne che non sono inserite nello screening della sanità pubblica". E se il sindaco Fausto Tinti ha voluto porre l’accento su un’amicizia "tra club Le Fonti e Lilt, che se si è così consolidata lo si deve alla grande attenzione e passione per eventi come questo organizzato al Golf Club Le Fonti e alla grande risposta del territorio, con tanti partner interessati a sostenerlo, insieme al comune di Castel San Pietro Terme", il presidente del Golf Club Ivano Serrantoni ha voluto sottolineare che l’iniziativa pro-Lilt non è certo isolata: "Fra le tante, abbiamo un’esperienza di lezioni di golf a ragazzi autistici e un percorso per le persone che fanno riabilitazione a Montecatone. Lilt è un punto di riferimento importante anche per chi gioca a golf, uno sport che al divertimento unisce il controllo delle emozioni e la riflessione che non può non sfociare nella solidarietà, per creare la consapevolezza di una società migliore".

Tra i partner dell’iniziativa hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione anche Dominga Fragassi, responsabile Corporate Pam Panorama, e Massimiliano Fracassi, titolare della Farmacia del Borgo di Castel San Pietro. Il primo ha sottolineato che "per noi essere presenti su un territorio significa anche contribuire a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco, offrendo il nostro contributo", il secondo invece ha aggiunto che "alla Lilt ci accomuna la mission della cura delle persone e della prevenzione".

c. b.