L’Inps all’ex Beccherucci di Imola, si parte il 21 novembre

L’istituto di previdenza lascia via Garibaldi per trasferirsi nella nuova sede. L’immobile è stato ristrutturato da Con.Ami che vi ha investito quasi 2,7 milioni

Migration

Gli sportelli Inps attualmente in via Garibaldi, a due passi dalla Rocca sforzesca, si trasferiranno da lunedì 21 novembre nella nuova sede dell’ex Beccherucci, in via Selice. I lavori di ristrutturazione dell’immobile di proprietà del Con.Ami, alle porte del centro storico, si sono infatti conclusi.

Le operazioni erano state avviate all’inizio dello scorso anno e, come viene ricostruito nella relazione semestrale del Consorzio dei 23 Comuni, "avevano purtroppo subito una lunga serie di difficoltà, prima legate al perdurare dell’emergenza sanitaria, poi alla carenza di materie prime e al caos del mercato delle costruzioni e infine agli eventi bellici dei primi mesi del 2022". Ora invece la conclusione dei lavori ha consentito di finalizzare gli accordi con Inps per la sottoscrizione del contratto di locazione (sei anni rinnovabili per ulteriori sei) e la consegna dei locali destinati alla loro futura sede, avvenuta il primo di settembre.

"Gli altri uffici ristrutturati nel complesso sono in parte già concessi in locazione (una unità alla società partecipata Bryo) e in parte verranno assegnati attraverso una manifestazione di interesse – fanno sapere da Con.Ami –. Si completa in questo modo un percorso di valorizzazione immobiliare molto importante e significativo anche dal punto di vista urbanistico, vista la collocazione centrale dell’immobile nella principale via di accesso alla città dall’autostrada".

L’ex Beccherucci è stato acquistato dal Con.Ami a fine 2011 e successivamente il Consorzio dei 23 Comuni ha realizzato (nel 2014) un intervento di manutenzione straordinaria della porzione al piano terra in modo da ospitare alcune società partecipate tra cui Innovami, Sister e Bryo. I contatti con l’Inps sono invece stati avviati a fine 2017 e l’accordo sottoscritto nel 2019 impegnava appunto il Con.Ami a ristrutturare entro due anni l’immobile (investiti quasi 2,7 milioni), a fronte dell’impegno da parte dell’Istituto di previdenza a sottoscrivere un contratto di affitto al termine della ristrutturazione. Nel complesso, la superficie edificata del compendio è di circa 2.300 metri quadrati, di cui circa 1.500 verranno destinati alla futura sede Inps.

L’intervento è già stato avviato con una prima fase propedeutica di demolizione del corpo d’angolo tra la le vie Selice e Galvani, concluso a dicembre 2018 e fortemente auspicato dai residenti e dalle forze politiche di maggioranza e opposizione presenti in Consiglio comunale, per consentire il riassetto della viabilità con la già citata riapertura del doppio senso di marcia sulla via Selice.