L’inverno è alle porte Ecco il piano anti-neve

Le direttive del Comune per liberare strade e parcheggi in città e collina. Previsti tre livelli di allerta a seconda dell’intensità delle precipitazioni

Migration

Chi è appassionato di meteo, avrà notato che le previsioni per la prossima settimana ipotizzano giornate di neve, in particollare mercoledì e giovedì, anche in pianura e anche nel Bolognese. Il Comune, in vista di questi eventi atmosferici, si premunisce e ogni anno fa redigere da Area Blu il Piano neve. Eccolo. A seconda dei livelli di allerta (gialla, arancione e rossa), a loro volta dipendenti dall’intensità delle precipitazioni, l’ente pubblico è pronto a fare scendere in campo 38 mezzi a lama frontale, ai quali sono assegnate aree specifiche dalla collina alla città, percorsi prioritari o piste ciclabili. La pulizia delle strade primarie è impostata così: le strade di maggior transito come l’asse atrezzato e la circonvallazione e quelle di accesso alla città sono liberate con maggiore frequenza. Per le strade minori, lo sgombero viene effettuato con un periodo di ritorno di 4-5 ore. Le strade chiuse, quelle residenziali e di piccole dimensioni devono invece attendere un passaggio alla fine del servizio. I parcheggi pubblici vengono puliti una volta che sono stati liberati dalle auto in sosta.

Importante annotare che non spetta all’ente pubblico pulire i marciapiedi, bensì ai frontisti, come recita il Regolamento comunale della polizia locale (non è quindi possibile rispondere alla singole richieste di sgombero della neve davanti agli accessi privati). I cassonetti per la raccolta rifiuti e l’eliminazione degli accumuli sono di competenza di Hera Ambiente. Davanti alle scuole e fino all’ingresso dell’area scolastica ci pensa Area Blu, mentre nel perimetro dell’istituto la competenza è dell’istituto stesso. Le aree che ospitano i mercati ambulanti vengono ripulite la notte precedente, a condizione che il servizio non sia stato sospeso.

I livelli di allerta: il Piano scatta quando è gialla, con spargimento sale in maniera preventiva. Se si passa al livello arancione, con accumuli superiori ai 2-3 centimetri in media, si dispone lo spazzamento delle strade e sulle principali piste ciclabili. Il livello di allerta è consultabile sul sito del Comune.

Se la nevicata è notevolmente intensa, si attiva il livello rosso: i mezzi spazzaneve sono attivi in modo continuo e la polizia locale è operativa 24 ore su 24. In questo caso si attiva il Centro operativo comunale; se si arriva al livello nero (comporta la sospensione dell’attività didattica e la chiusura delle scuole) partono gli sms dal Comune alle famiglie, entro le 6.30. Possono essere sospese anche le attività sportive e quelle di mercato ambulante. Interessante notare che il sale non viene sparso in tutte le strade, ma secondo tre livelli di priorità: preventivo e in caso di neve in atto. Nel Piano neve non compare nulla sui costi, ma il Comune spera che non nevichi mai: il Piano infatti costa. E non poco. Il nevone del febbraio 2012 fu un salasso.