{{IMG}} 2009-10-03
E’ DEDICATA a Brian De Palma e al suo controverso film ‘Redacted’, mai distribuito in Italia, la giornata di oggi dell’Imola film festival. Il programma della giornata si apre alle 18.30 al teatro dell’Osservanza di via Venturini con il critico e docente Roberto Nepoti che presenta il film del regista americano. Ambientato durante la guerra in Iraq e ispirato a un fattto realmente accaduto, l’opera narra della violenza di alcuni soldati americani, imbottiti di droga, su una ragazza adolescente e dello sterminio della sua famiglia. Il film del regista americano (della durata di 90’) sarà proiettato alle 20.45.
Alle 22.30, secondo appuntamento della giornata con l’ultimo film della sezione ‘La trilogia’. Si tratta di L’onda di Dennis Gansel (Germania, 2008, ‘101) (in programma anche alle ore 9.30 per le scuole superiori, nella sezione Kinder Kino).
Ispirato a un’incredibile storia vera, ‘Die Welle’ (questo il titolo originale), è stato uno dei film più acclamati al 26esimo Torino Film Festival. Il regista tedesco ha deciso di raccontare le singolari vicende accadute a un docente liceale di Storia che, per spiegare con efficacia i punti fondamentali e gli esiti del fenomeno nazista, ha coinvolto l’intera classe in un esperimento spaventosamente riuscito. Notando la diffidenza degli alunni e la loro radicata idea che nell’odierna Germania un nuovo dittatore non avrebbe successo, il professor Wenger decide di avvicinare i suoi interlocutori ricreando in classe i presupposti di un regime. La didattica del professore affascina però gli studenti, che finiscono per metterla in pratica anche oltre l’orario scolastico.