Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
19 mar 2022

L’opposizione suona la carica "Maggioranza arrogante"

Fratelli d’Italia sugli scudi: "Giunta ferma ed ideologica". La civica Vella: "Conti a rischio". Critici anche i Cinque stelle.

19 mar 2022

Pioggia di critiche, dai banchi dell’opposizione, al bilancio 2022 del Comune. A differenza di quanto accaduto lo scorso anno, quando tra le file della minoranza si erano registrate un paio di astensioni al documento di previsione messo a punto dalla Giunta e approvato dalla maggioranza (Pd, Imola Corre e Imola Coraggiosa), stavolta Lega, Fratelli d’Italia, M5s e lista civica Cappello hanno votato ‘no’.

"Abbiamo presentato certamente proposte di bandiera, che ci dividevano dal punto di vista ideologico dalla maggioranza, ma tra i nostri emendamenti – fa sapere il capogruppo leghista Daniele Marchetti – c’erano tantissime proposte su temi d’interesse per la cittadinanza sui quali si poteva trovare qualche convergenza". Eppure, prosegue l’esponente del Carroccio, "nonostante tutto, sono arrivati soltanto dei no. L’arroganza mostrata in Aula – conclude Marchetti – non ha fatto altro che mettere a nudo tutte le debolezze di una maggioranza che teme il confronto".

Protesta anche Nicolas Vacchi (Fratelli d’Italia), che parla di Giunta "ferma e fortemente ideologica". E affonda: "L’elenco dei programmi è un susseguirsi di tavoli tecnici, incontri, dialoghi e sinergie… Non ci sono investimenti, politica economica totalmente ferma".

Nessuna apertura nemmeno da Marinella Vella (lista Cappello). "Si tratta di un bilancio preventivo molto ottimista, ma poco realista, dato che se non arriveranno maggiori trasferimento di fondi dallo Stato, si rischia la non sostenibilità del bilancio e un importante squilibrio tra spese e entrate – afferma la civica –. E del resto già nell’ultimo bilancio consuntivo approvato, alla resa dei conti, le previsioni furono smentite da un importante risultato negativo".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?