Lotta alla disoccupazione, in campo anche il Comune

Una speciale sezione dedicata al lavoro sul sito web dell’Amministrazione "Dal pubblico al privato, così incrociamo domande e richieste di impiego"

Migration

Uno spazio sul sito del Municipio per la ricerca del lavoro. L’amministrazione comunale ha realizzato e pubblicato proprio negli ultimi giorni una nuova pagina nel sito web istituzionale dedicata proprio all’orientamento del cittadino nella ricerca di un impiego. L’utente, accedendo nella pagina "ricerca del lavoro", troverà i link che riportano a una nutrita serie di siti internet che sono stati individuati per coprire un ampio panorama di percorsi lavorativi possibili. Nel merito entra l’assessore Barbara Mezzetti, promotrice dell’iniziativa poi subito sposata dall’intera Giunta, che spiega più dettagliatamente la funzione del sito.

"La pagina cerca di orientare il cittadino sulle diverse possibilità di ricerca di lavoro offrendo un ampio panorama: dal lavoro nelle pubbliche amministrazioni (quindi i vari link ai concorsi pubblici) alle agenzie messe a disposizione della Regione Emilia-Romagna che incrociano domanda e offerta nel settore privato, al portale Eures che invece riguarda le possibilità di lavoro nell’Unione Europea, fino al motore di ricerca Jooble. In questo modo il cittadino avrà a disposizione diversi spunti e suggerimenti per ricercare il lavoro nell’ambito che più gli è consono o che più gli interessa".

Entrando nel dettaglio, i primi quattro link sono utili alla ricerca di concorsi pubblici: la sezione "Concorsi ed Esami" sul sito della Gazzetta Ufficiale; la sezione "Concorsi" sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il portale "InPA" per il reclutamento del personale della pubblica amministrazione rivolto a cittadini sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica (accesso con Spid), e la sezione "Bandi di Concorso" sul sito del Comune di Castel San Pietro Terme.

Ci sono poi altrettanti link che indirizzano invece al portale "Lavoro x Te" dell’Agenzia per il lavoro della Regione Emilia-Romagna, che è rivolto sia ai cittadini che alle imprese con la possibilità di consultare e pubblicare online le offerte di lavoro, previo accesso con Spid, al Centro per l’impiego di Imola, al portale Eures della Commissione europea con offerte d’impiego aggiornate in tempo reale nei Paesi europei, e a Jooble, motore di ricerca per il lavoro in Italia. Per accedere alla pagina "Ricerca del Lavoro" basterà cliccare sul sito web istituzionale www.cspietro.it e aprire poi la pagina "Guida ai servizi" nella barra in alto sotto il logo del comune. Scegliendo la voce "Commercio, Impresa e Lavoro" si troverà la pagina dedicata "Ricerca del Lavoro".

Claudio Bolognesi