Lotta alle zanzare Mille kit ai cittadini

Le confezioni saranno distribuite lunedì nel portone centrale del Municipio in piazza XX Settembre

Migration

Il Comune è già al lavoro per prevenire la diffusione delle zanzare. Mentre è partito nei giorni scorsi il programma dei trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche, inizia lunedì 30 la distribuzione alla cittadinanza dei kit gratuiti di prodotto per le aree private. La consegna avverrà in piazza XX Settembre nel portone centrale del Municipio nei due lunedì 30 maggio e lunedì 6 giugno dalle 8,30 alle 13, durante il mercato. Inoltre da lunedì 30 i kit saranno disponibili anche allo Sportello cittadino (portone a sinistra del Municipio) fino ad esaurimento scorte. A ogni edificiocondominio verrà fornita un’unica confezione di prodotto ed è quindi opportuno che sia delegata a ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome saranno registrati su un apposito elenco. Il prodotto è di facile utilizzo, rispettoso dell’ambiente e non pericoloso per la salute. Si deve applicare una volta al mese, fino all’autunno, in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.

"È assolutamente indispensabile il contributo dei cittadini per un’efficace prevenzione nelle aree private – sottolinea il vicesindaco Andrea Bondi – Innanzitutto, poiché le larve di zanzara si sviluppano nei contenitori d’acqua, è fondamentale eliminare o vuotare settimanalmente tutti i recipienti all’aperto, come sottovasi, bidoni, secchi e annaffiatoi. I kit gratuiti di prodotto per il controllo ecologico delle larve sono 1.000".

La prevenzione è importante soprattutto per evitare il diffondersi di malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre (aedes albopictus) e la zanzara comune (culex pipiens).

I trattamenti adulticidi devono essere effettuati solo in via straordinaria, nel rispetto prescrizioni di legge e delle Linee Guida Regionali, poiché l’immissione nell’ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute di persone e animali, fra cui in particolare api e insetti impollinatori.