Imola, luminarie di Ayrton Senna salutano il centro

Smontate le insegne luminose, la felicità di chi se le è aggiudicate all’asta: "Ci portiamo a casa un pezzo di storia della città"

Davide Messina e Gianluca Tramonti, fieri della loro nuova luminaria

Davide Messina e Gianluca Tramonti, fieri della loro nuova luminaria

Imola, 17 giugno 2021 - Le luminarie con le due frasi di Ayrton Senna salutano il centro storico di Imola. Sono iniziate, infatti, ieri mattina le operazioni di smontaggio dei versi luminosi appesi nelle vie Appia ed Emilia. Dopo aver fatto compagnia agli imolesi dallo scorso 27 ottobre, ed illuminato la ribalta mondiale di ben due Gran Premi di Formula Uno disputati in città, i 22 segmenti con gli storici aforismi pronunciati dal campione brasiliano attendono di incontrare i loro nuovi, fortunati, possessori.

Merito di quella progettualità che, nata dalla collaborazione tra il Comune di Imola e IF supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e patrocinata dalla Fondazione Ayrton Senna, ha animato sul web un’asta benefica ed un crowdfunding finalizzato al progetto di riqualificazione dei camminamenti della Rocca Sforzesca. Fissata una prima scadenza dell’iniziativa al 10 maggio scorso, poi prorogata al 31 dello stesso mese, sono stati battuti complessivamente quattro elementi, tra i quali la riproduzione della firma del compianto pilota e la silhouette di una vettura della specialità, per un importo totale di 7.400 euro.

Il ricavato sarà poi devoluto ad organizzazioni senza fini di lucro, individuate da un’apposita commissione, per attivare iniziative di sostegno a bambini, ragazzi e giovani duramente colpiti da questa emergenza socio-sanitaria. Proprio come avrebbe voluto Senna, autentico protagonista in vita di tanti gesti di generosità e solidarietà. Sul podio, in termini di offerte, sono finiti nell’ordine l’autografo luminoso di Senna con 2500 euro, l’automobilina rossa con 2200 ed il verso «Sognare è necessario» aggiudicato per 1650 euro. 

Si è chiusa con un’ottantina di donatori ed una cifra pari a 2182 euro, invece, la raccolta fondi incentrata sulla luminaria «Tutti la stessa aria» riservata alla riqualificazione del più noto monumento imolese. La frase luminosa verrà esposta all’autodromo Enzo e Dino Ferrari insieme ad una targa celebrativa con i nomi di ciascun donatore. «E’ stato un autentico colpo di fulmine – raccontano Davide Messina e Gianluca Tramonti, delle aziende All Cars 911 e Yachting and Car Ideas, aggiudicatari del pezzo più prestigioso con la firma di Senna -. Ayrton era uno dei nostri miti, lavoriamo nel settore dell’automotorsport nel cuore della Romagna. La luminaria farà bella mostra nel nostro show room a Faenza». Resta nel centro storico di Imola, all’interno del locale Galleria N8 di Emanuele Brusaferri, la scritta «Circondata da un oceano»: «Volevo mettere nella mia attività un pezzo di storia della nostra città – confida -. E’ stata l’occasione giusta».