Lutto nel mondo degli scout È morta a 76 anni Lina Marzi

Per oltre un trentennio colonna del gruppo Imola 1. Martedì i funerali

Migration

Il mondo degli scout è in lutto per la scomparsa di Lina Marzi (nella foto, da Facebook), morta a 76 anni e a lungo tra le colonne del movimento scoutistico imolese e non solo. Stasera nella chiesa dell’Osservanza verrà recitato il rosario, in suo ricordo, e al termine sarà celebrata la santa messa. La medesima chiesa ospiterà martedì i funerali: alle 10.15 un momento di preghiera, alle 11 le esequie.

Lina Marzi è stata una delle figure di riferimento dell’Agesci imolese, trascorrendo oltre 30 anni anni all’interno del Gruppo 1, quello che fa riferimento alla parrocchia di San Cassiano all’Osservanza.

"I nuovi lupetti venivano accompagnati al nostro gruppo dai genitori che a loro volta erano stati lupetti con Lina – la ricorda commosso Roberto Ciarrocchi, uno dei capi di Imola 1 – Segno, questo, di una stima enorme nei confronti di Lina. Lei era di carattere mite, timida, e nelle riunioni dei capi magari parlava poco. Se interpellata, però, dava sempre un contributo prezioso, frutto della conoscenza del metodo educativo e dell’esperienza maturata in tantissimi campi. Conosceva le dinamiche, i desideri, i bisogni dei ragazzi. Con i bambini era bravissima, le volevano tutti bene, a lei in qualità di ‘akela’, il capo del branco".

"Sapeva muoversi benissimo anche con i ragazzi più grandi – conclude Ciarrocchi – Era attenta e competente. Era importante nel nostro gruppo perché era una certezza. Una grande maestra"