Maggioranza e opposizione, mozione a sostegno di Coldiretti

Ordine del giorno approvato all’unanimità dalla conferenza dei capigruppo contro il cibo sintetico

Migration

La conferenza dei capigruppo, che riunisce i vertici degli schieramenti di maggioranza e opposizione presenti in Consiglio comunale, ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno di ‘Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico’. Il documento, da discutere in una delle prossime sedute dell’Aula di piazza Matteotti, è stato condiviso con l’associazione agricola e con l’assessore Pierangelo Raffini.

"Lo sviluppo delle biotecnologie, anche nel settore agroalimentare, pone questioni etiche nuove che interpellano anche la politica chiamata a tutelare prima di tutto la salute dell’uomo e dell’ambiente", commenta Roberto Visani, presidente del Consiglio comunale. Da parte sua Nicolas Vacchi, vicepresidente dell’Aula nonché capogruppo di Fratelli d’Italia, si dice "molto soddisfatto che dopo una vivace concertazione fra le forze politiche si sia raggiunto l’accordo di firmare la mozione a sostegno e alla adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico".

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Raffini, secondo il quale il cibo sintetico "può costituire un pericoloso precedente se portato avanti, come in questo caso, da multinazionali che non mettono né la salubrità né l’ambiente al primo posto. Giusto quindi lavorare tutti insieme – conclude Raffini –. Istituzioni, politica e associazioni agricole per dare valore alle nostre produzioni agroalimentari".