Marciapiedi e cantieri, scontro in consiglio

Interpellanze di Bottiglieri (Prima Castello) su viale Terme e piazza dei Poeti. Replica dell’amministrazione: "Rispristino nei tempi tecnici"

Migration

Un accesso per disabili ‘ad ostacoli’ nel parco adiacente a piazza dei Poeti e marciapiedi dissestati in viale Terme. Doppia interpellanza presentata dal consigliere comunale di Prima Castello (in quota Fratelli d’Italia) Giovanni Bottiglieri, e doppia polemica.

Il consigliere ha portato nell’aula comunale una richiesta di intervento per sistemare "i marciapiedi di viale Terme nel tratto pavimentato con i masselli, soprattutto quello più stretto sul lato destro, guardando il viale in direzione del centro verso le Terme".

Si tratta di marciapiedi che, scrive Bottiglieri nell’interpellanza, "presentano in vari punti della pavimentazione evidenti disconnessioni, rotture e presenze di buche".

Un altro problema, finito anch’esso al centro di una seconda interpellanza, riguarda il parco adiacente a piazza dei Poeti. "Siamo stati sollecitati da più cittadini che lamentano come durante i lavori di rifacimento e manutenzione del piazzale del parco adiacente alla piazza siano stati occlusi gli accessi dei vialetti pavimentati, con conseguente impedimento di accesso e transito al piazzale da parte di disabili che si servono della carrozzina".

In merito a quest’ultima interpellanza, il Comune ha replicato sottolineando che "il ripristino della pavimentazione della pista da pattinaggio, risalente allo scorso mandato, non ha interessato i percorsi pedonali, e dunque nessun vialetto è stato occluso".

Sul problema dei marciapiedi di viale Terme, l’amministrazione ha invece precisato che "il marciapiedi oggetto di interpellanza è soggetto a continui movimenti causati dalle radici delle alberature presenti, e vengono ripristinati dal personale comunale compatibilmente alle priorità manutentive del territorio".

Ricevute le due risposte, non è mancata la chiosa finale polemica di Bottiglieri. "Purtroppo nelle risposte alle mie due interpellanze, inviate su richieste fattemi dai cittadini residenti, si nota come l’amministrazione abbia preso con superficialità queste problematiche. In viale Terme i marciapiedi pieni di buche e avvallamenti rischiano di causare incidenti a tutte quelle persone che ogni giorno lo percorrono portando i bambini o facendo jogging. Su piazzale dei Poeti l’ostacolo per i disabili resta ed è da superare, e inoltre diversi cittadini mi hanno riconfermato, inviandomi foto, che i vialetti pedonali sono effettivamente stati occlusi a seguito dei lavori". Secondo l’esponente di Prima Castello, insomma, "non servono omissioni, ma solo buona volontà per risolvere il problema".

Claudio Bolognesi