Matrimoni in Autodromo, semaforo verde

La giunta chiede agli uffici comunali di avviare il percorso per sposarsi in pista nel 2022. Ma intanto salgono le tariffe per il ‘sì’ in Municipio

Migration

di Enrico Agnessi

Il piano per portare i matrimoni in Autodromo, anticipato nelle scorse settimane dall’assessore Elena Penazzi e a sua volta ipotizzato ormai diversi anni fa dal suo precedessore Mirco Cantelli, prende forma. La Giunta ha chiesto agli uffici comunali di "avviare il percorso per identificare e definire i requisiti di idoneità" necessari alla celebrazione di nozze e unioni civili all’Enzo e Dino Ferrari già nel 2022.

Per il momento, infatti, il circuito cittadino non figura ancora tra gli spazi municipali pensati per il fatidico ‘sì’. La lista, nella quale per un breve periodo di tempo è stata inserita anche la biblioteca, comprende solo sala Miceti (uffici dello stato civile), palazzo comunale, palazzo Tozzoni e Rocca sforzesca.

La Giunta, dopo aver aumentato le tariffe già una prima volta all’inizio di quest’anno, ha previsto un ulteriore balzello per il 2022. Il ritocco riguarda però solo il palazzo comunale, che passa da 180 a 200 euro (ma fino al 2020 ne bastavano 120) nel caso di celebrazioni sabato pomeriggio o domenica (altrimenti è gratis, proprio come la sala Miceti, almeno per i residenti).

In Municipio nel 2022 ci si potrà sposare tutti i giorni feriali dalle 10 alle 17; tutti i sabati di ogni mese dalle 9 alle 13 (a esclusione delle mattinate di celebrazione previste in Rocca); nel 2° sabato di ogni mese dalle 15 alle 17.30; nella 2a domenica di ogni mese dalle 10 alle 12.30. In sala Miceti si potrà invece convolare a nozze solo nei giorni feriali, dalle 9 alle 15.

Rocca Sforzesca aperta per matrimoni e unioni civili (costo 410 euro più Iva come per palazzo Tozzoni, tariffa doppia per i non residenti) da maggio a settembre ogni 1° e 3°sabato del mese dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nella prima, nella terza e nella quarta domenica del mese dalle 9 alle 12. Nessun orario particolare per palazzo Tozzoni, solitamente meno gettonato dai futuri sposini: si può scegliere in autonomia, compatibilmente con le attività museali.

"Abbiamo già molte richieste sia per i matrimoni in Rocca che a Palazzo Municipale per il 2022 – fa sapere l’assessore Penazzi –. L’offerta si amplierà nel corso dell’anno, con la possibilità di celebrare i matrimoni nella cornice unica dell’Autodromo". A scanso di equivoci, la Giunta ha però già chiarito che sarà impossibile sposarsi nelle sedi comunali il 24 aprile, giorno del Gp di F1. Giurarsi eterno amore con vista sulla pit-lane, mentre Hamilton e Verstappen si preparano a scendere in pista, sarebbe stato difficile da organizzare.