Imola (Bologna), 24 agosto – 2024 – Semaforo verde per il Minardi day. L’ottava edizione della manifestazione dedicata agli appassionati del motorsport, e in particolare gli amanti della Formula 1 che fu, animerà l’Autodromo oggi e domani. Questa mattina i cancelli dell’Enzo e Dino Ferrari si apriranno alle 8.30. Primo turno in pista dedicato ai track day a partire dalle 9, coi motori che si spegneranno alle 18.30. Alle 11.30 e alle 16 si accenderanno i propulsori della F1, F2, F300 e GP2 anticipati dalle GT Storiche, prototipi, GT e dalle formule minori (F. Junior, F. Italia, F3, GP3…).
Saranno 37 le Formula 1 storiche presenti: Ensign, March, Tyrrell, Shadow, Theodore, Wolf, Merzario, Ferrari, Minardi, Fondmetal, Osella, Alfa Romeo, Arrows, Monteverdi, Prost Gp, Dallara, Scuderia Italia, McLaren, Jordan, Williams e Jaguar.
Non solo Formula 1, però. Nei quindici turni in pista giornalieri, attese quasi 400 vetture tra F. Junior, F. Abarth, F. Italia, F3, F4, GP3, GP4, F3000, Prototipi, Gt Storiche, Gts. Non mancheranno le incredibili supercar e hypercar targate Pagani, Dallara, Lamborghini e Pambuffetti. Curiosità: la macchina d’epoca più longeva è la Lancia Aurelia B20 del 1953. Tra le più recenti, da segnalare la Ferrari SF90, Porsche 911 GT3 RS, Lotus Elise S3 S CR e Tesla Plaid.
Più di trenta grandi nomi del motosport protagonisti: da Alessandro Nannini a Luca Badoer, passando per Miguel Angel Guerra, Pierluigi Martini e Riccardo Patrese.
Numerose le novità anche nell’area paddock.
Nella zona ‘realtà aumentata’, gli appassionati potranno provare un giro in pista virtuale al fianco di Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola e patron della scuderia faentina in F1 tra la metà degli anni Ottanta e quella dei Duemila.
Chi vuole indossare i panni del meccanico potrà invece mettere alla prova le sue abilità in una simulazione di pit-stop.
Vista la concomitanza con il Gp d’Olanda, in Autodromo sarà allestito un maxi-schermo. Inoltre, sarà proiettato un episodio della docuserie dedicata alla vita e alla carriera di Roland Ratzenberger, realizzata dal regista tedesco Peter Levay.
Tanti anche gli appuntamenti nella sala conferenze.
Dalle 10 alle 17.30 in programma numerose presentazioni di libri, conferenze, presentazioni, Talk-show sulla storia del motore Cosworth, proiezione docu-serie dedicata alla scuderia Andrea Moda e premiazioni. L’obiettivo degli organizzatori di raggiungere le 15mila presenze complessive nei due giorni. Biglietti sul circuito Ticketone o ai botteghini dell’Autodromo.