Motor Legend a Imola, la carica dei 20mila

Grande successo per la kermesse all'autodromo di Imola

Jacky Ickx ai box

Jacky Ickx ai box

Imola, 23 aprile 2018 - Si chiude a quota 20mila spettatori – non male per un debutto – la prima edizione di Motor Legend Festival. Un weekend scandito dai bolidi a due e quattro ruote, dagli incontri con i protagonisti del mondo del motorsport e dalle esposizioni (anche statiche) di vetture importanti.

Jacky Ickx, Mauro Forghieri, Paolo Barilla, Riccardo Patrese e Emanuele Pirro i protagonisti indiscussi di ieri. Tutti hanno ritrovato le vetture con le quali ottennero importanti. Il campione belga a distanza di 48 anni è tornato a guidare la Ferrari 312B con cui arrivò secondo nel mondiale di Formula 1 del 1970. La monoposto, di proprietà di Barilla, è stata restaurata negli anni passati e rappresenta un pezzo unico perfettamente funzionante. Sulla monoposto è salito anche il pilota parmense che non si è fatto pregare nel premere a fondo il pedale dell’acceleratore. Ma quando Ickx ha innestato la prima e fatto urlare il dodici cilindri boxer della 312B l’emozione sulle tribune è stata grande.

Patrese invece ha guidato sia la Lancia LC1 con cui sfiorò il titolo iridato sport nel 1982 sia la Brabham BT49-Cosworth che portò alla vittoria nel Gran premio di Montecarlo dello stesso anno. Il padovano è rimasto stupito dalla perfezione della monoposto che poi avrebbe disputato la seconda corsa del Gp di San Marino storico pilotata dal legittimo proprietario Joachim Folch-Rusinol. In pista anche la Ferrari di F1, campione del mondo con Phil Hill nel 1961, le Alfa Romeo della scuderia del Portello e tutte le vetture del Martini Racing.

Nemmeno ieri, come del resto accaduto in tutto questo fine settimana dal clima estivo, sono mancate le esibizioni dei motociclisti: Giacomo Agostini, Phil Read, Freddie Spencer, Johnny Cecotto e Carlos Lavado in sella a MV Agusta, Yamaha e Honda hanno capitanato un gruppo di centauri che a Imola hanno portato moto preziose. A completare il programma, Ferrari Corse Clienti ha portato le proprie monoposto di F1 e quelle dei XX Programmes; da segnalare le lunghe code di fronte allo stand di Pirelli per la sessione autografi alla quale hanno preso parte tutti i piloti presenti. Sala piena in ogni ordine di posti poi per l’appuntamento con Ickx, Barilla e Forghieri che hanno parlato del loro rapporto di collaborazione in Ferrari, commentando la storia della 312B e delle annate vissute dal belga a Maranello.

Tornando alla pista, ultime gare del Fia Masters Championship. Il Gp storico di San Marino di F1 ha visto Martin O’Connell rimontare dalla 23sima posizione: il britannico, autore della pole position e ritiratosi in gara 1 sabato, ieri ha dominato davanti alla Lotus di Brooks e alla Williams di D’Asembourg. Sesto Manfredo Rossi di Montelera sulla Lotus 80.