Musica, cucina e arte Very Slow scalda i motori

Si avvicina l’appuntamento che si terrà sabato 15 e domenica 16 in centro. Fine settimana tutto da vivere. Obbligo di prenotazione per alcuni eventi.

Musica, cucina e arte  Very Slow scalda i motori

Musica, cucina e arte Very Slow scalda i motori

Si avvicina a grandi passi l’edizione 2023 di Very Slow Outdoor Tours che animerà la città slow di Castel San Pietro sabato 15 e domenica 16 aprile, ed è ormai tempo di prenotare per partecipare agli speciali eventi che caratterizzeranno un weekend tutto da gustare e da vivere con food, escursioni, fiere e mostre, convegni, musica. Da non perdere in particolare gli incontri e le esperienze dedicate all’olio extravergine d’oliva e l’evento principale da prenotare sarà il convegno ‘Oil experience, le nuove prospettive del turismo dell’olio’, organizzato sabato 15 al Cassero Teatro comunale, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio, della quale Castel San Pietro fa parte dal 2020. Il convegno si aprirà alle 10,30 con i saluti istituzionali del sindaco Fausto Tinti, Massimiliano Pederzoli, sindaco di Brisighella; Barbara Panzacchi, consigliera delegata al Turismo della Città Metropolitana di Bologna; Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e Agroalimentare della Regione. Interverranno Fabiola Pulieri, giornalista esperta di enogastronomia, conduttrice tv e sommelier dell’olio; Maximiliano Falerni, componente della Giunta nazionale Unpli (Unione Pro Loco italiane) e presidente regionale di Unpli Emilia-Romagna; Andrea Pozzi, professore dell’università di Bergamo e componente dell’Associazione italiana turismo enogastronomico; Chiara Del Vecchio, direttrice sviluppi produttivi divisione food di Palazzo di Varignana. La conclusione è affidata a Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Moderatore del convegno Antonio Balenzano, direttore dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. La prenotazione è obbligatoria entro le 12,30 di venerdì 14, fino a esaurimento posti (051 6954112 – 159 – 150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it).

Prenotazioni obbligatorie, con le stesse modalità e scadenza indicate per il convegno, anche per ‘Oil experience’, degustazioni di olio extravergine di oliva di Palazzo di Varignana, a cura di esperti dello stesso Palazzo di Varignana che si terranno nell’info point al centro di piazza XX Settembre sabato dalle 17 alle 18 e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18, e per il “Bike tour tra gli uliveti” in programma sabato con partenza e arrivo in piazza XX Settembre (ritrovo alle ore 9,30 e partenza alle 10,15). Si pedala per circa 2 ore su un percorso facile e accessibile a tutti, alla presenza di guide e accompagnatori. Obbligatorio l’uso del caschetto.