Musica, mercatini e cultura: aria di Natale nei paesi del circondario

Quattro giornate speciali per invitare a scoprire i centri storici. Bus navetta per chi arriva dalle stazioni di Imola e Castel San Pietro

Migration

Natale, centri storici, circondario e sostenibilità. Sono queste le parole chiave del ricco programma di ‘Be in Wonderland – Vivi la magia del Natale nel Circondario Imolese’. Quattro giornate di festa nei dieci comuni dell’unione. Una proposta unitaria e condivisa per rilanciare, sotto il profilo socio-economico e culturale, il cuore pulsante delle città, dei paesi e perfino delle frazioni. Un cartellone, costruito in sinergia con le associazioni di categoria, finanziato con 80mila euro dalla Regione Emilia-Romagna. Iniziative coordinate che non perdono di vista, però, le tipicità e le tradizioni dei singoli territori. L’8, 10, 17 e 18 dicembre saranno, quindi, tantissimi gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini (programmazione completa sul sito web www.nuovocircondarioimolese.it, ndr).

Dalla musica live al fascino dei mercatini di Natale. Senza dimenticare artisti di strada, visite guidate ai poli museali ed ai palazzi storici, mostre, street food ed eventi folclorici e religiosi. Ma anche negozi aperti, laboratori creativi per bambini, esposizione di presepi, l’arrivo di Babbo Natale, rappresentazioni teatrali e chi più ne ha più ne metta. Una strategia comune al fine di aumentare l’attrattività dei centri storici rispetto ai poli di offerta extraurbani e per intercettare nuovi flussi di visitatori. Della serie, l’unione fa la forza. Con tanto di auspicabili ricadute positive sulle attività commerciali e sul turismo di prossimità alle prese con lo tsunami dei rincari energetici ed i postumi della pandemia.

Il progetto strizza l’occhio ai residenti ma anche a quei visitatori in arrivo dalle località limitrofe. Un aspetto, quest’ultimo, interessante soprattutto per i comuni più piccoli che necessitano di incrementare le frequentazioni. Spazio pure alla sostenibilità sotto forma di mobilità sostenibile. Percorsi ciclabili, da una parte, e potenziamento del trasporto pubblico locale dall’altra. Ecco, infatti, le navette Bus Tour in partenza dalle stazioni ferroviarie di Imola e Castel San Pietro Terme per fare tappa su tutto il territorio circondariale. Una bella modalità per contenere le emissioni inquinanti e scoprire le eccellenze della zona. "‘Be in Wonderland – Vivi la magia del Natale nel Circondario Imolese’ è un contenitore originale ed interessante perché promuove l’intero circondario – spiega Luca Albertazzi, sindaco di Dozza e delegato al turismo dell’ente con sede ad Imola in via Boccaccio –. Un’azione univoca di promozione che parifica le città ai paesi. Dieci comuni in rete per far conoscere alle persone un’area ampia ed eterogenea fatta di tante peculiarità complementari tra loro". E ancora: "Un altro risultato significativo raggiunto dalla rinnovata gestione associata del turismo del Nuovo Circondario Imolese – conclude –. Insieme si possono superare gli ostacoli e le difficoltà di un periodo storico davvero delicato".