Musica senza barriere in collina Stasera a Montecatone concerto dell’orchestra giovanile Cherubini

Note di fiducia a Montecatone. Questa sera alle 19, nell’ambito del progetto ‘La musica senza barriere’, gli ottoni dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna saranno protagonisti di un concerto nel parco dell’ospedale sulle colline imolesi. Sarà proposta una selezione di musiche arrangiate per brass band di autori quali Tielman Susato, Antonio Vivaldi, Pëtr Il’ic Cajkovskij, Aaron Copland, John Williams, Cosimo Iacoviello, Ray Gilbert, Chris Hazell e Claudio Cavallin.

Fondata da Riccardo Muti, l’orchestra giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani attivo in ambito europeo per sottolineare, insieme a una forte identità nazionale, la propria inclinazione a una visione europea della musica e della cultura. La compongono Pietro Sciutto, Matteo Novello e Francesco Ulivi, trombe – Federico Fantozzi, Giovanni Mainenti e Matteo Carmelo Leone, corni – Andrea Andreoli, Antonio Sabetta e Cosimo Iacoviello, tromboni – Alessandro Iezzi, tuba – Federico Moscano, percussioni.

Da oltre tre anni ‘La musica senza barriere’ ha raggiunto luoghi destinati al volontariato, alla cura e al recupero delle persone più fragili; un impegno cui i giovani musicisti non rinunciano, tornando a raccogliere il testimone – morale e non solo artistico – del loro direttore e portando ancora la musica là dove più si è sofferto e dove più si è rimasti isolati. La partecipazione al concerto è libera e senza prenotazione; l’accesso è obbligatorio dall’ingresso principale dell’ospedale così come la mascherina FFP2 e il rispetto delle misure di sicurezza per evitare contagi da Covid.

Per Montecatone si tratta di un ulteriore tassello che si inserisce nel mosaico delle ormai innumerevoli attività proposte dall’istituto di riabilitazione ai suoi pazienti. In questo senso, vale la pena di ricordare come soltanto pochi giorni fa la struttura abbia lanciato la novità del baseball in carrozzina, disciplina sportiva riconosciuta negli Stati Uniti che Tozzona Baseball Imola e Ferrara Baseball Softball Club intendono proporre in Italia come sport paralimpico in collaborazione proprio con Montecatone.