Nadia Padovani, per Sport Imola e Pro loco è la donna dell'anno

La Pro Loco premierà la moglie dell’indimenticato Fausto Gresini per i risultati del team di MotoGp. L’evento il 18 dicembre

Nadia Padovani, manager del team Gresini

Nadia Padovani, manager del team Gresini

Imola, 7 dicembre 2022 - Sarà Nadia Padovani, moglie dell’indimenticato Fausto Gresini e team principal della Gresini Racing, la sportiva dell’anno 2022 per Sport Imola. La rubrica di approfondimento della Pro Loco di Imola, reduce dal successo delle trasmissioni in prima serata con ospiti le società sportive del territorio, premierà la manager imolese nella puntata speciale del prossimo 18 dicembre condotta dal giornalista Mattia Grandi (diretta web su tutti i canali social dell’associazione dalle 21, ndr).

"Un riconoscimento al suo straordinario impegno nel motomondiale, ai prestigiosi risultati raccolti in MotoGp da team indipendente e alla volontà con la quale alimenta il sogno del grande Fausto – spiega Luca Errani, presidente della Proloco di Imola –. Un premio alla persona, ad una donna straordinaria, per la sua grinta e determinazione". Ma la fine dell’anno è, tradizionalmente, periodo di bilanci anche in casa Pro Loco. "Un’annata impegnativa alla continua scoperta di dinamiche nuove da mettere a regime – confida Errani che da poco più di dodici mesi regge il timone dell’associazione –. Sono stati fatti importanti passi in avanti nei rapporti e nel dialogo con l’amministrazione comunale per la realizzazione di eventi. La nostra idea è sempre stata quella di affiancare agli appuntamenti radicati nella tradizione imolese qualche novità".

Così al fianco della consolidata presenza fissa al Baccanale, o al crescente coinvolgimento nella realizzazione dei mercatini e delle luminarie natalizie nel centro della città, sono arrivati Sport Imola e l’Eufemia Festival tra libri, cultura e territorio. "L’idea di Sport Imola è nata proprio dall’analisi del potenziale che le nuove tecnologie, come i social network, ci offrono in modo gratuito – puntualizza –. Un sistema che avevamo già utilizzato in passato con alcune dirette in compagnia delle associazioni di categoria agricole ed altre realtà locali".

Riflettori puntati sullo sport di casa nostra. "Imola vanta un ricchissimo tessuto tematico con società e atleti di primo livello – ragiona Errani -. Siamo partiti con un focus sul basket, proprio alla vigilia del derby di Supercoppa tra Andrea Costa e Virtus nello scorso settembre, per parlare poi di nuoto, tennis, scherma, autodromo, volley, calcio, baseball, ciclismo, ginnastica artistica, scacchi, equitazione, kung-fu, hockey e motori". Con riscontri pazzeschi in termini di visualizzazioni. "Migliaia di imolesi, e non, hanno guardato le puntate con contatti in arrivo da tutta Italia, Europa e perfino da oltreoceano – svela –. Il format è cresciuto di settimana in settimana con l’apertura dei nuovi canali social su TikTok e Twitch. Vogliamo avvicinarci ai giovani perché la nostra filosofia è quella di un’associazione a portata di nuove generazioni". Ma altre idee bollono in pentola. "Il laboratorio pensante non si ferma mai. Desidero ringraziare tutti i soci che ci danno una grossa mano – conclude Errani -. Il nostro zoccolo duro ha trasformato la sede di via Casoni in un moderno studio per le dirette. Fondamentale il supporto dell’azienda vitivinicola Ca’ Lunga per il sostegno del progetto".

red. cro.