Nel mirino dei banditi a Imola. Blitz notturno dei ladri nella sede della Libertas

La società di calcio: "È il terzo colpo, ma stavolta non hanno trovato nulla". La stessa sera è stato ripulito il bistrot ’Papilla’, indagano i carabinieri.

Nel mirino dei banditi . Blitz notturno dei ladri nella sede della Libertas

La società di calcio: "È il terzo colpo, ma stavolta non hanno trovato nulla". La stessa sera è stato ripulito il bistrot ’Papilla’, indagano i carabinieri.

Imola, 7 agosto 2024 – Una nottata all’insegna dei furti che ha colpito anche la sede della Libertas Castel San Pietro ASD. Anche la società calcistica che ha in gestione lo stadio di via Viara è finita nel mirino di balordi che hanno scelto la notte tra sabato e domenica per colpire in città. Un furto, quello all’interno dello stadio, di ben altro tenore rispetto a quello perpetrato ai danni del locale Papilla, derubato di migliaia di euro, che fa pensare che gli autori dei blitz fossero persone diverse e non, come capitato in altre occasioni negli anni scorsi, parte di una stessa banda che ha deciso di scatenarsi in una sola notte.

"Cercavano soldi come nelle altre occasioni, ma non hanno trovato nulla, neppure quella manciata di monete che altre volte avevamo nel nostro magazzino", commenta Stefano Cavina della società bianco-oro.

Un vero e proprio buco nell’acqua, anche se a rendere inquieti resta il fatto che, a detta di Cavina, "chi è entrato aveva contezza di dove andare, non ha cercato a caso, ma si è ostinatamente diretto verso il magazzino dove teniamo i prodotti del bar e dove in precedenti occasioni erano state lasciate monete del fondo cassa".

Rispetto ai precedenti, poi, questa volta i danni sono stati meno ingenti, "non fosse altro perché i vetri infranti nei furti precedenti non erano ancora stati sostituiti", è la magra consolazione svelata da Cavina che, nella triste conta dei danni, è costretto però ad annoverare "un vetro che si era ‘salvato’ dai precedenti raid".

E a proposito di precedenti, c’è davvero da stare poco allegri. Per la società di via Viara ma anche per il Comune, proprietario dello stadio.

Nell’anno in corso, infatti, è la terza volta che l’impianto viene visitato dai ladri: la prima volta a febbraio, con parecchi danni, la seconda appena due settimane fa e l’ultima, appunto, tra domenica e lunedì. E se i danni sono a carico del Comune, la Libertas da parte sua questa volta è decisa ad attivarsi per cercare di porre un freno alle continue violazioni.

"Abbiamo già i preventivi per l’impianto di videosorveglianza, ci eravamo mossi dopo il furto di un paio di settimane fa". A breve, dunque, al Comunale a sorvegliare uffici, spogliatoi e magazzini ci saranno gli occhi digitali, con la speranza che, da quel momento in poi, la società possa davvero occuparsi soltanto di giovanili e prima squadra, prima squadra che darà lo start alla stagione il 19 agosto, e che vivrà il 15 settembre la sua prima giornata di campionato. Claudio Bolognesi