"Noi Marshal, gli angeli custodi dei piloti"

Pronti a una nuova sfida gli uomini in arancione dell’Autodromo. Il presidente Contavalli: "Ci siamo preparati tutto l’inverno per la F1"

Migration

di Mattia Grandi

Quando la Formula 1 chiama, il Marshal’s Team risponde. Gli angeli custodi da bordo pista, vestiti di arancione, sono stati parte integrante del successo organizzativo dell’edizione 2020 del Gran Premio in riva al Santerno. Le lodi dello staff di Liberty Media ed un inverno a base di preparativi per lasciare, ancora una volta, il mondo a bocca aperta. Marcello Contavalli, presidente del gruppo di commissari di percorso ed ufficiali di gara della corsia box, quale sarà la vostra tabella di marcia nel fine settimana?

"Cominciamo questa mattina alle ore 7. Domani si replica dalle 7.30 e domenica ritrovo fissato alle 9. Saremo operativi fino a quando ce ne sarà bisogno".

Un mezzo messo a disposizione da Liberty Media per accompagnarvi alle singole postazioni del tracciato.

"Dal parcheggio del parco delle Acque Minerali partirà un pullman che ci porterà ai nostri posti. Un modo per preservare lo stato della pista e la sua pulizia".

Quanti di voi saranno coinvolti nel week end?

"In totale, circa 280 commissari. Quaranta in pit ed i restanti dislocati lungo il circuito".

Tutti in una bolla anti Covid.

"Dall’ex torre Marlboro fino alla Rivazza sarà una vera e propria zona rossa. Accessi interdetti a tutti i non addetti ai lavori. Tamponi previsti anche per il nostro personale in servizio nella pit-lane".

Ci sono novità regolamentari rispetto al 2020?

"Nessuna di rilievo. Abbiamo perfezionato la nostra formazione ripetendo il corso da addetti alle bandiere elettroniche. Una tipologia di segnalazione usata soltanto in Formula 1, era importante rinfrescare la memoria. La novità è la presenza di una gara di contorno come la Formula Regional European Championship by Alpine".

La vostra stagione 2021 parte col botto da Formula 1.

"Sì, qualche evento motoristico di minor rilievo sarebbe stato utile per prendere il ritmo dopo la pausa invernale. I miei ragazzi, però, sono preparatissimi e bravissimi".

La famiglia Marshal’s Team cresce sempre.

"Ci sono 40 nuovi commissari. Dieci di loro saranno già in campo per questo appuntamento, una bella prova d’esame".

Non ci sarà, invece il pubblico.

"Un’assenza che pesa. E’ la gente che scalda l’atmosfera. Ci mancherà quel boato ad ogni curva".